Categorie
Sicurezza Informatica

Americani hanno perso 10 Miliardi di Dollari per frodi nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. La FTC avverte che gli americani hanno perso 10 miliardi di dollari per frodi nel 2023, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha rivelato che gli americani hanno perso oltre 10 miliardi di dollari a causa di truffatori nel 2023, segnando un aumento del 14% nelle perdite di frodi segnalate rispetto all’anno precedente.

Panoramica della Situazione

  • Circa 2.6 milioni di consumatori hanno presentato rapporti di frode alla FTC nel 2023, un numero pressoché identico a quello del 2022.
  • Le truffe da impostore sono state la categoria di frode più segnalata, con un aumento significativo delle segnalazioni di impersonificazione di aziende e governi.
  • Le truffe relative allo shopping online seguono da vicino, insieme a segnalazioni riguardanti premi, concorsi a premi e lotterie, oltre a truffe sugli investimenti e schemi di business o opportunità lavorative.

Dettagli Specifici sulle Perdite

  • I consumatori hanno segnalato perdite maggiori a causa di truffe sugli investimenti, superando i 4,6 miliardi di dollari, il che rappresenta un aumento del 21% rispetto al 2022.
  • Le truffe da impostore hanno rappresentato il secondo importo più elevato di perdite segnalate, con quasi 2,7 miliardi di dollari.
  • Nel 2023, i consumatori hanno segnalato di aver perso più denaro tramite bonifici bancari e criptovalute rispetto a tutti gli altri metodi combinati.

Database e Riferimenti

La FTC ha aggiunto 5,4 milioni di rapporti dei consumatori alla sua banca dati online sicura, Consumer Sentinel Network (Sentinel), lo scorso anno, ricevendo oltre 1,1 milioni di segnalazioni di furto d’identità attraverso il sito web IdentityTheft.gov.

Considerazioni Importanti

Tuttavia, i dati condivisi oggi dalla FTC riflettono solo una frazione del danno effettivo inflitto dai truffatori nel 2023, poiché la maggior parte delle frodi non viene mai segnalata.

Riferimenti e Risorse

Coloro che sono caduti vittime di frode possono segnalare incidenti su ReportFraud.ftc.gov o presentare rapporti di furto d’identità su IdentityTheft.gov. Una volta inclusi nella banca dati Sentinel della FTC, i rapporti sono resi disponibili a circa 2.800 professionisti dell’applicazione della legge a livello federale, statale, locale e internazionale, aiutando gli investigatori a rintracciare i truffatori e facilitando l’individuazione di tendenze per educare il pubblico contro i tentativi di truffa.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version