Categorie
Notizie

Anonymous: diffuso DB dati dipendenti Ministero Difesa russo. La risposta russa 5 TB governativi ucraini in vendita pubblicati

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Anonymous ha violato il sito web del Ministero della Difesa russo e ha diffuso un database contenente telefoni, posta e nomi di dipendenti del Ministero. Lo riporta il sito della Ukrainska Pravda.

La risposta degli hacker russi non si è fatta attendere secondo Iezzi di Swascan, nel dark web sarebbero stati messi all’asta ben 5 tb di informazioni governative che riguardano anche direttamente i cittadini ucraini con la minaccia “sappiamo chi siete e verremo a prendervi uno a uno”

La minaccia di pubblicare i dati è essenzialmente un atto criminale ben diffuso, quello di mettere all’asta il contenuto anche, ma in caso di una guerra in atto, l’esposizione dei dati personali di un popolo in guerra è pericoloso non solo fattivamente, ma anche psicologicamente.

Inoltre, eventuali attacchi mirati potrebbero compromettere ancora di più la situazione economica con azioni tese a massimizzare il profitto.

La paura di trovarsi soldati fuori la porta aumenta e le azioni di sciaccalli informatici potrebbero mettere ulteriormente in ginocchio il paese.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version