Categorie
Sicurezza Informatica

Apple e il Governo Indiano: tensioni sulla Sicurezza degli Utenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Recentemente, Apple ha lanciato un avvertimento riguardante possibili attacchi sponsorizzati dallo stato contro giornalisti e figure dell’opposizione in India. Questo ha scatenato una reazione decisa da parte del governo del Primo Ministro Narendra Modi, che ha messo in dubbio i ritrovamenti di Apple e ha annunciato un’indagine sulla sicurezza dei dispositivi.

La pressione del Governo Indiano su Apple

Secondo quanto riportato dal Washington Post, dietro le quinte, alti funzionari dell’amministrazione Modi hanno esercitato pressioni su Apple per mitigare l’impatto politico degli avvisi. Hanno convocato rappresentanti di Apple per insistere affinché forniscano spiegazioni alternative, arrivando persino a far volare in India un esperto di sicurezza di Apple per incontrare i leader del ministero.

Nonostante le pressioni, gli esecutivi di Apple in California sono rimasti turbati ma hanno ottenuto risultati limitati. Inizialmente, i funzionari di Apple India hanno contribuito a mettere in dubbio gli avvisi, emettendo una dichiarazione che suggeriva la possibilità che alcune notifiche potessero essere falsi allarmi. Tuttavia, l’azienda non ha emesso alcuna dichiarazione successiva per placare le autorità dopo la visita dell’esperto.

Implicazioni per i Critici del Governo

Questo episodio ha evidenziato i pericoli che affrontano i critici del governo in India e le lunghezze a cui l’amministrazione Modi è disposta ad andare per deviare i sospetti che si sia impegnata in attività di hacking contro i suoi nemici percepiti. Tra le più di 20 persone che hanno ricevuto gli avvisi di Apple a fine ottobre, molti erano critici pubblici di Modi o del suo alleato di lunga data, Gautam Adani, un magnate indiano dell’energia e delle infrastrutture.

Apple e la sicurezza degli Utenti al Primo Posto

Per Apple, mantenere il proprio impegno verso la sicurezza degli utenti ha avuto la priorità rispetto ai rischi per il suo crescente business in India. Apple, che ha aperto due negozi ufficiali in India quest’anno, prevede di spostare il 25% della produzione di iPhone in India entro il 2025, secondo gli analisti di JP Morgan. Tuttavia, lo scontro ha rivelato la volontà di Modi di esercitare pressioni su Big Tech.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version