Categorie
Sicurezza Informatica

Capo del MI5 avverte su espansione dello spionaggio cinese

Tempo di lettura: 2 minuti. Il capo del MI5, Ken McCallum, avverte del rischio di spionaggio cinese su larga scala, con oltre 20.000 persone nel Regno Unito contattate segretamente online da spie cinesi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il capo del MI5, Ken McCallum, ha rivelato che oltre 20.000 persone nel Regno Unito sono state contattate segretamente online da spie cinesi, mettendo in guardia le aziende britanniche sul rischio di furto delle loro innovazioni.

Dettagli sull’avvertimento

Durante una rara apparizione pubblica dei capi della sicurezza dell’alleanza Five Eyes in California, McCallum ha parlato alla BBC. Questa alleanza comprende le agenzie di sicurezza di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda, che si sono presentate insieme per la prima volta per avvertire del rischio di furto di segreti commerciali da parte della Cina.

Il contesto dell’incontro

L’incontro si è tenuto presso la Stanford University in California, situata nel cuore della Silicon Valley. Durante l’evento, i capi della sicurezza hanno avvertito che la ricerca all’avanguardia viene rubata. McCallum ha dichiarato alla BBC: “Abbiamo assistito a una campagna sostenuta su una scala piuttosto epica”.

Cambiamento di focus del MI5

In passato, il MI5 si concentrava sulla protezione dei segreti governativi da spie straniere. Ora, tuttavia, la preoccupazione è che le innovazioni vengano rubate da piccole aziende, startup e ricercatori che in precedenza potrebbero non aver considerato la sicurezza come una priorità.

Approcci online e tentativi di acquisizione

McCallum ha rivelato che il MI5 ha notato agenti cinesi sospetti che hanno contattato oltre 20.000 persone nel Regno Unito attraverso siti di networking professionale come LinkedIn. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno, sono stati osservati oltre 20 tentativi da parte di aziende cinesi di accedere a tecnologie sensibili sviluppate da aziende e università britanniche.

Conseguenze del furto di ricerca

Il furto di ricerca in campi all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale ha implicazioni non solo per la redditività delle aziende, ma anche per il futuro dei paesi occidentali. McCallum ha avvertito che questi progressi tecnologici stanno iniziando a cambiare il nostro mondo in modi fondamentali.

Echi di preoccupazione

Le preoccupazioni sulla Cina sono state condivise da altri membri dell’alleanza Five Eyes. Chris Wray, direttore dell’FBI, ha dichiarato che la Cina ha fatto dello spionaggio economico una componente centrale della sua strategia nazionale.

Mentre l’incontro si è svolto all’ombra degli eventi in Medio Oriente e delle crescenti preoccupazioni per la radicalizzazione, i capi della sicurezza hanno sottolineato la necessità di concentrarsi su più minacce contemporaneamente, descrivendo la minaccia dalla Cina come “esistenziale”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version