Categorie
Sicurezza Informatica

Che cos’è STEPN (GMT)?

Tempo di lettura: 3 minuti. La cripto che ha lanciato gli NFT nel mondo della ginnastica

Tempo di lettura: 3 minuti.

STEPN è una sedicente “applicazione di stile di vita Web3” con elementi GameFi sulla blockchain Solana. Combina gli aspetti di un gioco per guadagnare con un’app per il fitness per creare una nuova categoria denominata “move-to-earn“. Gli utenti acquistano scarpe da ginnastica NFT, che possono utilizzare per guadagnare valuta di gioco mentre camminano, corrono o fanno jogging.

STEPN mira a rivoluzionare il mercato delle applicazioni per il fitness, incentivando milioni di utenti a seguire uno stile di vita più sano. L’applicazione risolve diversi problemi, come la “prova del movimento” – che dimostra che gli utenti hanno davvero fatto esercizio – e un sistema GPS funzionante. Inoltre, STEPN incentiva gli utenti dal punto di vista finanziario e prevede di introdurre elementi di ricompensa sociale, contribuendo con successo alla neutralità delle emissioni di carbonio.

L’applicazione è disponibile per Android e iOS ed è passata dalla fase iniziale alla versione beta aperta in soli cinque mesi. Dopo il successo dell’IDO nel marzo 2022, STEPN prevede di ottimizzare le sue caratteristiche di gioco e di lanciarle in futuro su diverse altre catene.

Chi sono i fondatori di STEPN?

STEPN è stata fondata nell’agosto 2021 dall’imprenditore australiano di blockchain Yawn Rong. Il signor Rong ha precedentemente fondato Crypto SA, un fondo di criptovalute australiano e un revisore dei conti a favore della regolamentazione, ed è stato ambasciatore di Algorand e rappresentante del settore della South Australian Blockchain Association. Ha fondato STEPN con il suo vicino e socio Jerry Huang, sviluppatore di giochi ed ex fondatore di Falafel Games.

STEPN ha raccolto un significativo seed round da 5 milioni di dollari da alcune delle più grandi società di crypto venture capital come Sequoia Capital, Folius Ventures, Solana Capital, Alameda Research, 6th Man Ventures, DeFi Alliance e molte altre. Tra gli angel investor di rilievo figurano Santiago R Santos e l’Asia Partner di Republic Zhen Cao.

Cosa rende STEPN unica?

STEPN aspira a sconvolgere il settore del fitness in diversi modi.

In primo luogo, incentiva gli utenti a condurre uno stile di vita più sano attraverso un semplice meccanismo di ricompensa in gettoni. Dopo aver scaricato l’applicazione e creato un portafoglio, gli utenti possono acquistare un paio di scarpe da ginnastica NFT per iniziare a guadagnare nella modalità Solo del gioco. Correndo o camminando, possono guadagnare gettoni Green Satoshi (GST). I diversi tipi di scarpe da ginnastica restituiscono GST a tassi diversi: più alto è l’attributo di efficienza di una scarpa da ginnastica, più GST al minuto l’utente può guadagnare.

Questo introduce il secondo elemento rivoluzionario di STEPN: la gamificazione del fitness. Grazie alle ricompense di gioco, alle quote giornaliere di energia e alle scarpe da ginnastica personalizzate, STEPN rende il movimento un gioco e spinge gli utenti verso uno stile di vita più sano. In futuro, l’app prevede di aggiungere una modalità maratona, con gare settimanali e mensili tra i 2,5 km e i 15 km. I partecipanti alla maratona potranno guadagnare e confrontare i propri risultati in una classifica, con premi extra per i primi classificati.

Infine, STEPN consente agli utenti di dare un segnale in due modi: conducendo uno stile di vita più sano e guadagnando gettoni e contribuendo positivamente alla neutralità delle emissioni di carbonio. La prima modalità offre agli utenti una ricompensa emotiva e finanziaria. Il secondo si ottiene attraverso i contributi di STEPN all’acquisto di crediti di rimozione del carbonio su Solana per combattere il cambiamento climatico.

Quante monete STEPN (GMT) sono in circolazione?

STEPN segue un modello a due gettoni con un gettone di utilità chiamato GST e un gettone di governance chiamato GMT. Il GST ha una disponibilità illimitata ed è la valuta dell’app che viene guadagnata per i movimenti. Ha diversi meccanismi di riscatto per disincentivare l’inflazione, come il conio o la riparazione di scarpe da ginnastica, il livellamento delle scarpe da ginnastica e l’aggiornamento delle gemme.

Il GMT si guadagna dopo che gli utenti hanno fatto salire di livello le loro sneaker fino al livello 30. Il GMT ha una disponibilità totale di 6 miliardi ed è distribuito come segue:

  • Muoviti e guadagna: 30%
  • Ecosistema e tesoreria: 30%
  • Vendita privata: 16.3%
  • Vendita da Launchpad: 7%
  • Team: 14,2%.
  • Consulenti: 2.5%

Il rilascio totale di GMT viene dimezzato ogni tre anni e i token del team e della vendita privata sono soggetti a maturazione, che non inizia prima del 2023.

Come è protetta la rete STEPN?

STEPN è costruita su Solana, una blockchain di primo livello con un consenso proof-of-history combinato con un meccanismo di consenso proof-of-stake con parziale tolleranza ai guasti bizantini. Dispone di 200 nodi operativi in tutto il mondo che, al loro picco, possono elaborare fino a 50.000 transazioni al secondo. Solana esegue una serie di ottimizzazioni coordinate per ottenere prestazioni così impressionanti ed elabora le transazioni in modo multi-thread, il che la distingue dalle blockchain più lente.

Cos’è Solana (SOL)? La criptovaluta con il doppio consenso

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version