Categorie
Notizie

Comunicato della Casa Bianca: attenzione alle ritorsioni russe nel campo della cybersecurity

Tempo di lettura: 2 minuti.

“Questo è un momento critico per accelerare il nostro lavoro per migliorare la sicurezza informatica interna e rafforzare la nostra resilienza nazionale. Ho avvertito in precedenza sul potenziale che la Russia potrebbe condurre attività informatiche dannose contro gli Stati Uniti, anche come risposta ai costi economici senza precedenti che abbiamo imposto alla Russia insieme ai nostri alleati e partner. Fa parte del playbook della Russia. Oggi, la mia amministrazione sta ribadendo questi avvertimenti basati sull’evoluzione dell’intelligence che il governo russo sta esplorando le opzioni per potenziali cyberattacchi.

Dal primo giorno, la mia amministrazione ha lavorato per rafforzare le nostre difese informatiche nazionali, rendendo obbligatorie ampie misure di sicurezza informatica per il governo federale e quei settori di infrastrutture critiche in cui abbiamo l’autorità per farlo, e creando innovative partnership pubblico-privato e iniziative per migliorare la sicurezza informatica in tutte le nostre infrastrutture critiche. Il Congresso ha collaborato con noi in questi sforzi – apprezziamo che i membri del Congresso abbiano lavorato attraverso il corridoio per richiedere alle aziende di riferire gli incidenti informatici al governo degli Stati Uniti.

La mia amministrazione continuerà ad usare ogni strumento per scoraggiare, interrompere e, se necessario, rispondere ai cyberattacchi contro le infrastrutture critiche. Ma il governo federale non può difendersi da solo contro questa minaccia. La maggior parte delle infrastrutture critiche americane sono di proprietà e gestite dal settore privato e i proprietari e gli operatori delle infrastrutture critiche devono accelerare gli sforzi per chiudere le loro porte digitali. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) del Department of Homeland Security ha lavorato attivamente con le organizzazioni di tutta l’infrastruttura critica per condividere rapidamente informazioni e indicazioni di mitigazione per aiutare a proteggere i loro sistemi e reti.

Se non l’avete già fatto, esorto i nostri partner del settore privato ad irrigidire immediatamente le vostre difese informatiche implementando le migliori pratiche che abbiamo sviluppato insieme nell’ultimo anno. Avete il potere, la capacità e la responsabilità di rinforzare la sicurezza informatica e la resilienza dei servizi e delle tecnologie critiche su cui gli americani fanno affidamento. Abbiamo bisogno che tutti facciano la loro parte per affrontare una delle minacce più importanti del nostro tempo – la vostra vigilanza e urgenza oggi può prevenire o mitigare gli attacchi di domani”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version