Categorie
Notizie

Consegnavano droga a domicilio dal dark web: arrestati colletti bianchi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Narcotics Control Bureau (NCB) ha arrestato 22 persone, tra cui ingegneri del software, un analista finanziario, un laureato MBA e uno del proprio personale in occasione di una operazione ramificata in tutta l’india e dedita al traffico di droga a domicilio. Gli arrestati svolgevano la loro attività nel ‘darkweb’ con un forte riciclo di criptovaluta per il servizio di corriere dei narcotici a casa.

L’agenzia federale anti-narcotici ha portato alla luce tre grandi mercati di droga – DNM India, Dread e The Orient Express – che operano nel mondo del web nascosto dopo un’operazione di quattro mesi a Delhi-NCR, Gujarat, Maharashtra, Karnataka, Assam, Punjab, Jharkhand, West Bengal e Rajasthan.

Le droghe ricreative provenivano da paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Polonia ed utilizzavano servizi di corriere internazionali e anche la rete delle poste indiane secondo quanto dichiarato dal vice direttore generale del Narcotics Control Bureau per la regione settentrionale Gyaneshwar Singh in una conferenza stampa.

“La rete è stata fermata dopo una lunga operazione iniziata all’indomani di un blocco di un pacco di droga intercettato a Kolkata”.

Singh ha affermato che l’uso dei pacchi dei corrieri per la consegna della droga è aumentato dopo lo scoppio della pandemia COVID-19.

22 persone, tra cui quattro donne, sono state arrestate e sono in custodia giudiziaria. A una persona è stata concessa la libertà provvisoria per partecipare a un esame.

Gli accusati hanno una età compresa tra i 20-35 anni. Comprendono ingegneri, esperti di software, un medico, consulenti finanziari, uomini d’affari, un MBA, un musicista e alcuni che hanno abbandonato la scuola. Alcuni erano coinvolti in queste attività illegali dall’età di 13-14 anni, ha detto l’ufficiale.

Anche Raghunath, alias ‘LSD King‘, rinchiuso nel carcere di Bellary nell’Uttar Pradesh, era tra gli arrestati.

L’unità di Delhi della NCB ha sequestrato 975 macchie di LSD (dietilamide dell’acido lisergico), 130 grammi di compresse psicotrope, 6 grammi di eroina, pasta e liquido di cannabis, 1,6 grammi di cocaina, 16 compresse di Alprazolam, 315,8 grammi di charas, 171 grammi di cioccolato di hashish, una dozzina di capsule di Spasomoproxyvon e 7,9 kg di marijuana importata.

Il NCB, in una dichiarazione, ha detto: “Quasi tutti (arrestati) sono molto istruiti, esperti di tecnologia, hanno sentito il brivido di schivare la polizia o il NCB, hanno avuto un’infanzia disturbata o problemi familiari e sono stati altamente influenzati dalla cultura occidentale“.

Ha detto che un agente del NCB è stato anche arrestato per essere stato “connivente” con un accusato ed avergli fatto distruggere il suo cellulare, che è stato recuperato dall’agenzia con l’aiuto dei sommozzatori NDRF da uno stagno a Kolkata, ha detto un altro ufficiale NCB.

L’agenzia federale anti-narcotici ha detto che gli accusati erano abili a usare la ‘darknet’ e le sue applicazioni per le transazioni di narcotici. Inoltre, app come Wickr, il browser Tor, Telegram, Instagram erano usate da loro.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version