Categorie
Sicurezza Informatica

Daily Mail: Cure ormonali in vendita nel dark web

Tempo di lettura: 3 minuti.

Un’analisi rivela che i commercianti online stanno approfittando della carenza di TOS vendendo trattamenti vitali sul “dark web“.

Venditori non autorizzati con sede in Russia, Thailandia e Brasile stanno sfruttando la crisi della TOS nel Regno Unito pubblicizzando prodotti cruciali a un prezzo fino a quattro volte superiore a quello di una prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale.

Una ricerca commissionata dal Daily Mail rivela che una fornitura di un mese di Oestrogel, su cui molte donne desiderano ardentemente mettere le mani, è disponibile su un gruppo nascosto di siti Internet.

Una singola prescrizione del NHS per la TOS costa 9,35 sterline. Tuttavia, i venditori russi pubblicizzano l’equivalente – un tubo da 80 g – a 37,65 sterline, mentre i rivenditori tailandesi lo offrono a 19,05 sterline.

L’analisi ha anche rivelato che ci sono nove diverse opzioni per l’acquisto di Oestrogel sul dark web, con la maggior parte dei prodotti venduti dalla Thailandia. L’opzione più economica costa il doppio di una prescrizione del Servizio sanitario nazionale.

I venditori non autorizzati con sede in Russia, Thailandia e Brasile stanno sfruttando la crisi della TOS nel Regno Unito pubblicizzando prodotti cruciali a un prezzo fino a quattro volte superiore a quello di una prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale.

Venditori non autorizzati con sede in Russia, Tailandia e Brasile stanno sfruttando la crisi della TOS nel Regno Unito pubblicizzando prodotti cruciali a un prezzo fino a quattro volte superiore a quello di una prescrizione del SSN.

Gli esperti hanno criticato le rivelazioni, affermando che i commercianti stanno “sfruttando” la situazione disperata in cui si trovano le donne.

Nel frattempo, la Royal Pharmaceutical Society si è detta “costernata” per il fatto che la TOS sia finita sul dark web siti a cui si accede tramite un software specifico, dove sono diffusi reati come il commercio di farmaci e munizioni illegali.

Anche se non è illegale procurarsi la TOS in questo modo, chi vi accede non è stato valutato da un medico e può semplicemente ordinarla al proprio indirizzo.

Gli esperti hanno anche espresso preoccupazione per i prodotti di “bassa qualità” che potrebbero essere contraffatti. Il professor Alan Woodward, esperto di informatica dell’Università del Surrey, ha dichiarato: “Il problema è che quando le persone sono disperate si rivolgono a fonti alternative. Si può quasi garantire che se qualcosa scarseggia ci saranno [commercianti] online che si offriranno di venderlo“.

Non c’è situazione che non sfruttino, anche quando le persone hanno bisogno di farmaci che cambiano la vita. Il problema è che si ha a che fare con un gruppo anonimo che non è assolutamente responsabile.

Quindi, non si ha idea se ciò che si riceve è quello che si è ordinato, o se si riceverà qualcosa. Peggio ancora, potrebbe trattarsi di una sostanza che potrebbe nuocere gravemente”.

Dee Murray, direttrice e fondatrice del gruppo Menopause Experts, ha dichiarato: “La carenza di TOS sta causando stress e potenziali danni alle donne, e alcune sono spinte a prendere in mano la situazione e a cercare le scorte online. I commercianti del dark web stanno approfittando della carenza di terapie HRT sfruttando i disperati, che non hanno alcuna garanzia su ciò che arriverà effettivamente per posta. Questi venditori esistono al di fuori della legge, in un mondo sotterraneo non regolamentato, dove non c’è possibilità di rivalsa per gli acquirenti che non ottengono ciò che hanno pagato o, peggio, sono esposti a sostanze chimiche nocive e a farmaci fasulli“.

Ha aggiunto: “Acquistare farmaci sul dark web o attraverso qualsiasi venditore non autorizzato è intrinsecamente rischioso e potenzialmente molto pericoloso. La TOS dovrebbe essere prescritta solo da operatori sanitari qualificati che conoscano la storia della paziente“.

I farmaci provenienti da siti web non regolamentati hanno maggiori probabilità di essere contraffazioni illegali di bassa qualità e possono mettere a rischio la salute del paziente”.

I farmaci provenienti da siti web non regolamentati hanno più probabilità di essere contraffazioni illegali di bassa qualità e possono mettere a rischio la salute del paziente

Diane Danzebrink, fondatrice del sito web Menopause Support, si è detta “molto preoccupata” per i risultati del Mail.

Ha esortato le donne che hanno difficoltà ad accedere alla TOS a rivolgersi al proprio medico di base o al farmacista per trovare “un prodotto alternativo autorizzato e regolamentato per un uso a breve termine“.

Il Mail ha condotto una campagna per risolvere la crisi della terapia ormonale sostitutiva e ha già rivelato che le donne sono costrette a pagare fino a otto volte il prezzo del servizio sanitario nazionale presso le farmacie private online.

Wing Tang, della Royal Pharmaceutical Society, ha dichiarato: “Siamo costernati dal fatto che le donne si trovino nella condizione di doversi rifornire di farmaci dal dark web. I farmaci provenienti da siti non regolamentati hanno maggiori probabilità di essere contraffazioni illegali di bassa qualità e possono mettere a rischio la salute del paziente. Speriamo che la nuova task force sulla TOS contribuisca ad affrontare il problema della carenza di TOS“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version