Categorie
Notizie

Dark web, donna condannata a sei anni per aver commissionato omicidio moglie dell’ex

Tempo di lettura: 3 minuti.

Un giudice federale ha condannato una donna di Tampa a 6 anni e mezzo di prigione per aver cercato di assumere un sicario con il fine di uccidere la moglie del suo ex fidanzato.

A DeAnna Marie Stinson è stato anche ordinato di servire tre anni di libertà vigilata dopo aver completato la sua sentenza, e di pagare più di 12.000 dollari di restituzione e una multa.

Il giudice distrettuale Steven Merryday ha notato la difficoltà di modellare la giusta punizione. Ha detto che stava effettivamente condannando due persone, mentre gli avvocati descrivevano due versioni diverse della stessa persona.

Una era una donna d’affari altamente istruita, profondamente coinvolta nella sua chiesa, che aveva genitori e amici amorevoli e solidali. L’altra era una donna per la quale un procuratore ha usato parole come “calcolatrice” e “sfacciata” per raccontare i suoi ripetuti sforzi per facilitare l’uccisione di qualcuno.

È vero che queste due persone esistono“, ha detto Merryday. “Sono in realtà la stessa persona“.

Stinson, 51 anni, si è dichiarata colpevole a gennaio di una singola accusa di omicidio su commissione. I procuratori hanno chiesto una sentenza di 9 anni, l’estremo superiore di quanto suggerito dalle linee guida federali.

Stinson ha ammesso di aver fatto diverse transazioni la scorsa estate su un sito web che pretendeva di offrire servizi di killer. Il sito, che non è stato nominato in tribunale, esisteva sul “dark web“, un termine che si riferisce ai mercati online che permettono alle persone di acquistare beni e servizi illegali.

In tribunale, l’assistente procuratore Lisa Thelwell ha mostrato gli screenshot del sito web. Le foto del banner mostravano un bossolo di proiettile usato, un uomo con un cappuccio che brandiva una pistola e altre immagini minacciose. Una pagina di prezzi dettagliava i costi minimi e medi per vari atti.

La “morte per fucilazione” era elencata ad un minimo di 5.000 dollari. “Morte da cecchino” era di 20.000 dollari. Il “pestaggio” era di 2.000 dollari.

Nonostante il suo sinistro marketing, il sito web era una truffa, mirata a truffare ignari aspiranti assassini. Stinson non lo sapeva. Ha fatto diversi messaggi sul forum pubblico del sito web cercando di ordinare un sicario per un “lavoro in Florida”.

Ha effettuato cinque transazioni in bitcoin per un totale di 12.307,61 dollari per far uccidere la vittima designata. Ha incluso il nome della vittima, l’indirizzo e una foto. La vittima non è stata nominata negli atti del tribunale.

Non farlo a casa“, si legge in un messaggio. “Qualsiasi altro posto va bene. Necessario completato durante il mese di luglio – preferibilmente tra il 5 e l’11 luglio“.

Gli agenti dell’FBI sono stati avvisati dei messaggi ed hanno interrogato la vittima e appresero che suo marito aveva precedentemente avuto una relazione romantica con Stinson.

In agosto, un agente sotto copertura contattò Stinson, fingendosi un sicario.

In una telefonata registrata riprodotta in tribunale, l’agente disse a Stinson che aveva osservato la coppia e fece una serie di domande su dove vivevano e se avevano bambini o un cane in casa. Disse che l’avrebbe fatta sembrare una rapina. Cercò di assicurarsi che Stinson volesse che lui andasse fino in fondo, che lei non si sarebbe tirata indietro. Lei disse di sì.

Lui disse che non le avrebbe detto esattamente quando sarebbe successo. Le disse di “comportarsi in modo sorpreso” quando l’avrebbe scoperto.

Non fare niente di diverso“, disse. “Sarà morta entro due settimane“.

La Stinson fu arrestata a settembre. Non era mai stata nei guai con la legge.

Ho citato il vecchio adagio, ‘l’inferno non ha la stessa furia di una donna disprezzata‘”, ha detto il difensore federale Alec Hall al giudice mercoledì. “Penso che sia quello che è successo in questo caso“.

I genitori e gli amici di Stinson hanno riempito due file di sedie in un’aula di tribunale di Tampa. Molti di loro si sono rivolti al giudice. Hanno parlato di una donna che aveva un master in contabilità, che gestiva la sua attività di servizi finanziari, che serviva come direttore finanziario per la sua chiesa e si sforzava di aiutare gli altri. Molti di coloro che hanno parlato erano pastori e leader religiosi che conoscevano la Stinson da decenni.

Quello che ha fatto era sbagliato“, ha detto Earl Mason, della Fellowship Church di Temple Terrace, basata sulla Bibbia. “Dio ha fatto in modo che non andasse così lontano come avrebbe potuto“.

La Stinson era in piedi in aula vestita di arancione, chinando la testa a volte e tamponandosi gli occhi con un fazzoletto.

Il procuratore ha letto una lunga lettera della vittima designata. Ha descritto una visita la scorsa estate di un agente dell’FBI che l’ha informata della minaccia. Ha parlato di una paura costante che potesse farle del male. In seguito avrebbe aggiunto telecamere, allarmi e nuove serrature alla sua casa. Ha parlato di continui attacchi di rabbia e dolore. La sua famiglia si preoccupò del suo benessere.

Conosceva Stinson, avendola vista nella chiesa che lei e suo marito frequentavano. Ma non c’erano mai stati contrasti tra loro.

L’intero evento è stato scioccante, inquietante e ha causato uno stress eccessivo per me“, ha scritto.

Stinson si è scusata in tribunale.

Vorrei che ci fosse un’altra parola per dire scusa“, ha detto. “Sono veramente dispiaciuta che la mia rottura possa portare discordia nella loro famiglia“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version