Categorie
Sicurezza Informatica

DeFi Ribbon Finance lancia uno scambio di opzioni su Ethereum

Tempo di lettura: < 1 minuto. Lo scambio di Ribbon Finance consente agli utenti di negoziare opzioni su Ethereum on-chain. Il lancio è l’ultimo di una serie di prodotti finanziari strutturati.
Lo spazio dei derivati delle criptovalute si sta scaldando.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Ribbon Finance ha lanciato oggi quello che definisce uno scambio di opzioni “ad alte prestazioni” chiamato Aevo. Costruita su Ethereum, la prima iterazione offrirà solo opzioni ETH, ma nei prossimi mesi dovrebbero essere disponibili altre criptovalute, tra cui il Bitcoin. La piattaforma è costruita su un rollup Ethereum “personalizzato”, realizzato dal team Ribbon, che il co-fondatore e CEO di Ribbon Julian Koh definisce “un fork di Optimism con modifiche per il caso d’uso di Ribbon”. Koh ha dichiarato a Decrypt via e-mail che Aevo godrà di una “profonda liquidità al momento del lancio” grazie a partnership con cinque market maker incentrati sulle opzioni. Le opzioni sono contratti finanziari che danno agli operatori la possibilità di acquistare (opzione “call”) o vendere (opzione “put”) un’attività a una determinata data e a un determinato prezzo. Sono spesso utilizzate come copertura contro la volatilità, in quanto possono garantire un prezzo per un’attività specifica.

Il lancio di uno scambio di opzioni è in linea con i prodotti precedenti di Ribbon. Theta Vaults, forse l’offerta più nota del progetto, sfrutta una strategia di opzioni automatizzata per generare rendimenti per gli utenti. Al momento, ad esempio, gli utenti possono depositare la stablecoin USDC nel caveau T-USDC-P-ETH, che sfrutta una strategia di vendita di Ethereum. Anche questi caveau saranno integrati con Aevo. “I caveau saranno costruiti in cima all’exchange, dando agli utenti molta più flessibilità nella scelta delle loro posizioni o nella loro copertura”, ha detto Koh.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version