Categorie
Notizie

Elon Musk avverte l’Ucraina: la Russia potrebbe spiare Star Link

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il CEO di SpaceX Elon Musk sta avvertendo gli utenti in Ucraina che hanno ricevuto uno dei satelliti Starlink della società su eventuali falle di sicurezza della connessione: obiettivo preso di mira da attori statali russi.

Avviso importante: Starlink è l’unico sistema di comunicazione non russo ancora funzionante in alcune parti dell’Ucraina, quindi la probabilità di essere presi di mira è alta“, ha twittato Musk giovedì.

Si prega di utilizzare con cautela“, ha aggiunto.

È un rischio che vale la pena sottolineare, soprattutto data la vasta storia della Russia nello spiare gli avversari e i suoi attuali sforzi di spionaggio sono più evidenti che mai durante l’assalto della nazione all’Ucraina.

La notizia arriva dopo che SpaceX ha inviato un numero imprecisato di kit hardware Starlink agli ucraini che si stanno nascondendo durante l’invasione della Russia.

Il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov aveva supplicato Musk di fornire all’Ucraina la connettività Starlink, specialmente dato che la Russia ha preso di mira le infrastrutture di comunicazione.

L’aiuto ha sembrato funzionare, secondo Fedorov perchè “Starlink mantiene le nostre città connesse e i servizi di emergenza risparmiano vite“, ha twittato mercoledì.

Musk adesso sembra preoccupato che gli individui o le istituzioni che utilizzano Starlink per connettersi a Internet possono essere un facile bersaglio per gli attori statali russi.

È una situazione precaria: con l’Ucraina che combatte con problemi di connettività a livello nazionale, ristabilire comunicazioni affidabili è fondamentale.

Ma anche la Russia è probabilmente in ascolto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version