Categorie
Notizie

ESET: bloccato il 900% di attacchi in più del 2020. Ransomware resta la grande minaccia

Tempo di lettura: 2 minuti.

ESET Research ha rilasciato il suo T3 Threat Report per il quarto quadrimestre del 2021. Il rapporto si basa sulle statistiche dei sistemi di rilevamento delle minacce di ESET compilate tra settembre e dicembre 2021.

Nel corso dell’anno appena trascorso, ESET ha bloccato l’897 per cento in più di tentativi di attacco totali rispetto al 2020. Dato ancor più preoccupante, le ultime settimane del 2021 hanno eclissato tutti i precedenti record sul periodo di tempo per quanto riguarda gli attacchi registrati.

La più grande minaccia è ancora il ransomware che si è evoluto nel modo peggiore per tutto il 2021

Dal 2020, le minacce ransomware sono state più aggressive che mai“, spiega Steve Flynn, direttore vendite e marketing di ESET Africa del Sud.

Il ransomware ha superato le peggiori aspettative nel 2021 con attacchi alle infrastrutture critiche, anche qui in Sudafrica, paralizzando molte istituzioni sia pubbliche che private“, aggiunge il manager.

Nella prima metà dell’anno ESET ha notato che sono stati registrati 5 milioni di dollari in transazioni Bitcoin legate a potenziali pagamenti di ransomware.

ESET riferisce anche che la quantità di rilevamenti di malware bancario Android è aumentata del 428% tra il 2020 e il 2021. Questo dovrebbe evidenziare l’importanza di utilizzare una soluzione di sicurezza sul tuo smartphone, se non altro.

L’azienda di cybersicurezza riferisce anche che la quantità di minacce mirate alle criptovalute è aumentata nel 2021. Anche se non viene fornita una cifra, ESET indica la popolarità dei token non fungibili come motivo dell’aumento delle minacce mirate alle criptovalute. Proprio questa settimana gli utenti di Opensea sono stati vittime di una truffa di phishing in cui una o più persone sconosciute hanno truffato i proprietari di NFT permettendo inconsapevolmente a qualcun altro di prendere la proprietà del NFT.

Nel mese di ottobre, è emersa l’informazione che gli attori minacciosi stavano rubando i portafogli di criptovaluta degli utenti del mercato NFT OpenSea, attirandoli a cliccare su arte NFT dannosi. I criminali informatici hanno anche perseguito i fondi di criptovaluta e i beni NFT nella recente campagna di malware Discord che ha preso di mira i canali per gli appassionati di criptovaluta. Questa campagna ha utilizzato il crittografo Babadeda per offuscare i RAT dannosi [trojan di accesso remoto] come applicazioni legittime“, dice ESET.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version