Categorie
Notizie

#FacciamoRete e il vilipendio online alla Polizia Postale Italiana

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Vi ricordate l’intervista saltata a Skino di #facciamorete ?

Dopo aver evaso un’altra domanda, si è verificato quanto previsto da noi di matricedigitale. La storia è raccontata da una denuncia pubblica di Debora Attanasio che ha ringraziato pubblicamente Orlowski per aver trovato i suoi haters a dispetto della Polizia Postale a cui aveva segnalato i presunti haters senza però aver avuto delle risposte concrete. Questa notizia non è passata inosservata a Francesca Totolo di Primato Nazionale, in prima linea nella battaglia mediatica sui bot tra la fazione di destra e quella di sinistra nel mondo del giornalismo, che ha riportato così la vicenda:

Quello che ha aperto uno scenario più chiaro e limpido circa le aderenze della Attanasio, è stato certamente il tweet, uno di molti, di @sonoclaudio che ha fatto notare come la detrattrice della Polizia Postale sia collegata a #facciamorete e quindi a Orlowski e Skino.

https://twitter.com/sonoclaudio/status/1194508111488409600?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1194508122213224449%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es2_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.matricedigitale.it%2Fnotizie_192%2Fpost%2Ffacciamorete-e-il-vilipendio-online-alla-polizia-postale-italiana_689.html

La domanda allora la ripetiamo ai due dei tanti componenti di questo movimento spontaneo, composto da una catena umana di antifascisti e antirazzisti: 

Molte persone hanno inserito l’hashtag nel loro nome, possiamo considerarvi effettivamente una setta social? E soprattutto, cosa che mi è capitato personalmente, alcuni di questi non sempre osservano atteggiamenti corretti quando non sono in modalità “facciamo rete”. Come ti poni dinanzi a queste evenienze? 

La risposta, almeno questa volta, risiede nel tweet cancellato, ma non nell’esclusione dell’hashtag dal profilo della Attanasio. 

Qui si apre una riflessione, se dietro ai bot di Meloni e Salvini c’è una regia unica spesso violenta, qual è invece la giustificazione dinanzi all’odio social proferito dagli umani di #facciamorete ?

Non venitemi a dire l’antifascismo, perchè non è certamente con altrettanti metodi fascisti che si risolve la piaga dell’hate speech sui social, anzi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version