Categorie
Sicurezza Informatica

FBI avverte dell’aumento delle truffe legate al recupero delle criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. L’FBI mette in guardia contro l’aumento di truffatori che si spacciano per aziende di recupero, promettendo di aiutare le vittime di truffe legate agli investimenti in criptovalute a recuperare i beni persi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’FBI ha rilasciato un avviso riguardo un incremento di truffatori che si presentano come aziende specializzate nel recupero di criptovalute, promettendo di aiutare le vittime di frodi legate agli investimenti in criptovalute a recuperare i loro beni perduti.

L’entità del problema

Nel 2022, le perdite dovute a frodi legate agli investimenti in criptovalute hanno superato i 2,5 miliardi di dollari, e questo riguarda solo i casi segnalati alle autorità. Molti individui perdono criptovalute a causa di malware che ruba informazioni o attacchi di phishing che sottraggono portafogli, rendendo questa cifra probabilmente molto più elevata.

L’opportunità per i truffatori

Questo scenario ha creato un’opportunità per i truffatori che propongono schemi di recupero, sfruttando un vasto numero di vittime e approfittando della loro disperazione per recuperare i fondi, ingannandoli una seconda volta.

Come operano i truffatori

I rappresentanti di aziende fraudolente che affermano di offrire servizi di tracciamento di criptovalute e promettono di recuperare fondi persi potrebbero contattare direttamente le vittime sui social media o piattaforme di messaggistica. Le vittime potrebbero anche imbattersi in pubblicità per servizi fraudolenti di recupero di criptovalute nei commenti di articoli e video online sulle criptovalute, tra i risultati di ricerca online o sui social media.

L’approccio dell’FBI

L’FBI spiega che gli schemi di recupero mirano a ingannare le persone facendole sostenere le spese del presunto recupero, chiedendo spesso un anticipo o una sorta di deposito. Una volta effettuato il pagamento, i truffatori interrompono la comunicazione con le vittime o cercano di ottenere ulteriori fondi presentando un rapporto di tracciamento incompleto.

Come proteggersi

Per proteggersi da queste aziende o truffatori individuali fraudolenti, è essenziale non fidarsi dei servizi di recupero di criptovalute promossi tramite annunci internet, commenti e social media. Inoltre, non si dovrebbero mai condividere dettagli personali o finanziari con individui sconosciuti online. Le vittime di frodi dovrebbero segnalare l’incidente alle forze dell’ordine del proprio paese.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version