Categorie
Sicurezza Informatica

FTX, Sam Bankman-Fried colpevole su tutti i fronti: condannato

Tempo di lettura: < 1 minuto. Sam Bankman-Fried, fondatore di FTX, è stato dichiarato colpevole su tutti i capi d’accusa in un processo federale.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Sam Bankman-Fried, fondatore della piattaforma di scambio criptovalute FTX, è stato dichiarato colpevole da una giuria federale per frode ai danni dei clienti. Il verdetto è arrivato dopo diverse ore di deliberazione, con una condanna su tutti e sette i capi d’accusa, che includono frode via cavo ai clienti di FTX, cospirazione per commettere frode via cavo ai danni dei prestatori di Alameda Research, cospirazione per commettere frode ai titoli e alle materie prime, e cospirazione per il riciclaggio di denaro.

Le accuse e le possibili pene

Le cinque accuse relative a frode via cavo e riciclaggio di denaro prevedono pene massime di 20 anni ciascuna, mentre le due accuse di frode ai titoli e alle materie prime hanno pene massime di cinque anni ciascuna. Sarà il giudice distrettuale degli Stati Uniti Lewis Kaplan a determinare la sentenza effettiva.

Il processo e le accuse

Il processo si è svolto presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale di New York. L’atto d’accusa sostiene che Bankman-Fried “ha sottratto e malversato depositi dei clienti di FTX e utilizzato miliardi di dollari in fondi rubati… per arricchire se stesso; per sostenere le operazioni di FTX; per finanziare investimenti speculativi; per contribuire a campagne politiche; e per coprire i costi operativi di Alameda”. È stato anche accusato di aver fatto “dichiarazioni e rappresentazioni false e fraudolente agli investitori di FTX e ai prestatori di Alameda”.

La difesa e la strategia dell’accusa

Durante il processo, Bankman-Fried ha cercato di scaricare la colpa su altri, rispondendo spesso “Non sono sicuro” o “Non ricordo” alle domande dell’accusa. Tre ex dirigenti di FTX e della sua affiliata Alameda Research hanno dichiarato colpevolezza e hanno testimoniato contro Bankman-Fried.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version