Categorie
Notizie

Guerra cibernetica, Anonymous punta allo spazio: lanciata operazione #OpFallingStar contro i satelliti russi

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il collettivo Anonymous ha lanciato l’attacco allo spazio sovietico, confermando l’estensione spaziale del conflitto ucraino. Un modo per togliersi gli schiaffi dalla faccia visto che nell’ultimo periodo sta emergendo una forte componente di analisti informatici che non mette in dubbio le operazioni del collettivo, ma ne sminuisce gli effetti in favori dei russi.

E’ storia nota che la Russia ha già provveduto a buttare giù i satelliti della ViaSat e lo ha fatto nel giorno dell’invasione ad opera del suo esercito in Ucraina.

In questi mesi, c’è stato un intervento di Elon Musk sul fronte militare con una fornitura gratuita di satelliti ed apparati di ricezione in dote all’esercito ucraino e non è esclusa anche in questa operazione lanciata da Anonymous possa essere supportata in segreto da forze satellitari impegnate già in questo conflitto per conto dei governi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version