Categorie
Notizie

Guerra Cibernetica, come difendersi dai malware russi che il mondo teme

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre la guerra Russia-Ucraina infuria, l’Ucraina è stata colpita da attacchi informatici che si sono già riversati nel resto del mondo. Cyclonis Limited e i suoi partner di ricerca stanno seguendo gli attacchi informatici legati alla Russia/Ucraina, e hanno compilato dei modi efficaci per aiutarti a proteggerti dagli attacchi.

Secondo il governo ucraino, questi nuovi attacchi informatici sono di un livello completamente diverso. Check Point Research ha scoperto che durante i primi tre giorni di guerra, gli attacchi informatici contro il settore militare e governativo in Ucraina sono aumentati del 196%.

Le organizzazioni ucraine sono sotto attacco da parte degli hacker russi ed è necessario proteggersi dagli attacchi malware russi, tra cui WhisperGate, HermeticWiper e CaddyWiper.
Le organizzazioni ucraine sono sotto attacco da parte degli hacker russi.

Il malware altamente distruttivo scatenato in Ucraina si è diffuso a livello globale

I seguenti attacchi malware distruttivi hanno recentemente colpito l’Ucraina e stanno già aumentando i rischi per la sicurezza in altri paesi:

WhisperGate: Secondo quanto riferito, è apparso per la prima volta il 13 gennaio 2022. Questo malware corrompe il master boot record del sistema e, come un’infezione ransomware, cripta file specifici.

HermeticWiper: Apparso per la prima volta il 23 dicembre 2021. Cancella i sistemi Windows corrompendo il loro master boot record, impedendo il caricamento del sistema operativo. Questo data wiper simile al ransomware si è diffuso a seguito di attacchi denial-of-service distribuiti contro organizzazioni ucraine.

CaddyWiper: Rilevato per la prima volta il 14 marzo 2022. Questo malware distrugge i dati degli utenti e le informazioni delle partizioni dalle unità collegate.

Come proteggersi dagli attacchi malware russi

Gli utenti possono seguire queste linee guida per aiutare a prevenire questi attacchi malware russi:

  • Stare all’erta. Non cliccare su allegati e-mail sconosciuti o link casuali perché potrebbero portare a siti dannosi o installare software indesiderati.
  • Tenere software aggiornato.
  • Proteggi il tuo computer da potenziali attacchi informatici con un potente programma anti-malware come SpyHunter.
  • Usare password forti e uniche. Per tenere traccia delle password in un posto centrale, usa un gestore di password.
  • Eseguire il backup dei propri dati. Considerare l’utilizzo di un programma di backup affidabile per il cloud storage per proteggere i vostri file importanti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version