Categorie
Sicurezza Informatica

Guerra cibernetica: Romania colpita dalla Russia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Siti web appartenenti a istituzioni pubbliche, tra cui il governo e il ministero della Difesa, sono stati colpiti da attacchi di negazione del servizio, a partire dalle 4 del mattino ora locale e si ritiene che abbiano avuto origine in Russia.

Il gruppo russo Killnet ha rivendicato la responsabilità, secondo fonti del governo rumeno.

Anche se il governo ha espresso fiducia che gli attacchi potrebbero essere respinti, al momento della scrittura, gov.ro (il sito principale del governo) così come il sito delle ferrovie nazionali (cfrcalatori.ro) erano entrambi giù, mentre il ministero della Difesa (mapn.ro) era ancora attivo.

Secondo un comunicato stampa del governo: “Questa mattina, l’accesso ai siti gov.ro, mapn.ro e politiadefrontiera.ro [Polizia di frontiera], cfrcalatori.ro [Ferrovie nazionali] e i siti web delle istituzioni finanziarie sono stati colpiti da una serie di attacchi informatici DDoS“.

Il comunicato ha detto che gli esperti stavano lavorando per mantenere i siti in attività e per identificare la provenienza degli attacchi.

Il Ministero della Difesa ha detto che il suo sito ha continuato a funzionare anche se non è stato possibile accedervi per un certo tempo, e ha anche assicurato al pubblico che il sito non conteneva informazioni sensibili o classificate, quindi nessuna informazione è stata estratta.

L’attacco è stato etichettato come “simbolico” dal ministro della difesa Vasile Dincu: “Tali attacchi esistono sui siti del governo anche senza una guerra in corso. Le nostre divisioni di sicurezza informatica sono pronte“. Episodi come questo sono anche da parte di dilettanti. Alcuni sono orchestrati istituzionalmente“.

Gli hacker russi hanno avuto una giornata impegnativa hanno anche attaccato i siti di notizie cechi, tra cui Czech Televition, e la Radio Ceca.

Il gruppo di hacker russo Killnet ha rivendicato la responsabilità dell’attacco rumeno, ha detto il servizio di intelligence rumeno. Proprio Killnet ha minacciato i media cechi all’inizio di questa settimana, e ha eseguito attacchi simili in passato.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version