Categorie
Sicurezza Informatica

Hacking as Service: la nuova frontiera del dark web per fare la spicciolata

Tempo di lettura: 2 minuti.

Strumenti e attrezzature che permettono agli hacker di eseguire qualsiasi tipo di attacco informatico vengono venduti per soli 50 dollari sul dark web.

I kit sono stati trovati come parte della ricerca di Atlas VPN. L’azienda ha trovato diversi tipi di pacchetti di attacchi informatici, tra cui phishing, ransomware, DDoS e altri, erano disponibili per la vendita sul dark web.

Mentre la maggior parte costa meno di 50 dollari, sono stati trovati alcuni a partire da 5 dollari.

I kit consentono alle persone con poche conoscenze tecniche di lanciare attacchi informatici.

Ad esempio, un Remote Access Trojan/Tool (RAT), un software dannoso che può fornire l’accesso completo e il controllo remoto del sistema di un altro dispositivo, è il più economico cyberattacco disponibile, a partire da $ 5 e fino a $ 45.

Nel frattempo, i pacchetti di attacchi di phishing sono anche all’estremità inferiore della scala dei prezzi. In particolare, il kit di phishing avengers whaling costa solo 7 dollari.

L’ultimo pacchetto di cracking delle password con istruzioni, demo e aiuto, progettato per scoprire le password dei dispositivi, può essere acquistato per soli 10 dollari. Per gli stessi 10 dollari, gli utenti del dark web possono anche ottenere un kit di attacco DDoS (distributed denial of service).

La suite malware ultra pericolosa costa 12 dollari. Tuttavia, il pericoloso pacchetto malware 2021 edition costa quasi il doppio – 21 dollari. Nel frattempo, un kit di avvio per hacker può essere acquistato per soli 14 dollari.

I prezzi del ransomware di base, che impiega la crittografia per trattenere i dati delle vittime come riscatto, partono da 15 dollari e possono arrivare a 76. Il ransomware con codice sorgente, invece, costa 50 dollari. Il codice sorgente può aiutare i malintenzionati a personalizzare il ransomware per le loro campagne malware.

Infine, si possono ottenere anche pacchetti di violazione VPN. I loro prezzi variano tra i 15 e i 100 dollari.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version