Categorie
Notizie

Hook, il nuovo malware Android colpisce anche l’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti. DukeEugene l’autore originale di Ermac, sta pubblicizzando un nuovissimo malware bancario, chiamato “Hook”

Tempo di lettura: 3 minuti.

Si chiama Hook il malware che secondo i ricercatori di ThreatFabric sarebbe l’ultima variante del noto trojan bancario Ermac. In grado di eseguire una catena di attacco completa che va dall’infezione alla transazione fraudolenta, Hook includerebbe nuove funzionalità tipiche dello spyware, che possono consentire di tracciare i dispositivi, ottenendo piena visibilità non solo sui dati bancari della vittima, ma anche su messaggistica, geolocalizzazione e file presenti sugli smartphone infettati. 

Sebbene DukeEugene, il creatore di Ermac, pubblicizzi che il suo nuovissimo malware Hook sia stato scritto da zero, le analisi di ThreatFabric confermerebbero che il malware sia in realtà una nuova fork di Ermac con funzionalità RAT (Remote Access Tool).

ThreatFabric

Le capacità DTO

Hook offre un ampio set di funzionalità che lo renderebbe una minaccia più pericolosa per gli utenti Android. Questa variante Ermac avrebbe le funzionalità definite “Device Take-Over (DTO)” ovvero quelle capacità di manipolare i file sul file system dei dispositivi, oltre a creare una sessione remota in grado di interagire con l’interfaccia utente del sistema colpito.

ThreatFabric

In particolare il malware sarebbe in grado di eseguire una vasta gamma di azioni oltre a quelle ereditate da Ermac, che vanno dalla simulazione di click, al riempimento di caselle di testo e alla simulazione di gesti touch.

Nello specifico di seguito si riporta l’elenco di alcuni dei nuovi comandi relativi alle funzionalità RAT:

  • Avvia/arresta RAT
  • Esegui un gesto di scorrimento specifico
  • Fai uno screenshot
  • Simula il click su un elemento di testo specifico
  • Simula la pressione di un tasto
  • Sblocca il dispositivo
  • Scorri su/giù
  • Simula un lungo evento stampa
  • Simula il click su una coordinata specifica
  • Imposta il valore degli appunti su un elemento dell’interfaccia utente con un valore di coordinate specifico

Le nuove funzionalità

Tra le nuove funzionalità di Hook (non presenti in Ermac) figurano:

  • L’introduzione di WebSocket per la comunicazione C2, in aggiunta al traffico HTTP utilizzato esclusivamente da Ermac. Il traffico di rete viene sempre crittografato utilizzando una chiave hardcoded AES-256-CBC e codificato in Base64.
  • il modulo “VNC” (Virtual Network Computing) che offre agli attori delle minacce la possibilità di interagire in tempo reale con l’interfaccia utente del dispositivo compromesso. Ciò consente di eseguire qualsiasi azione sul dispositivo, dall’esfiltrazione di PII (informazioni personali identificabili) alle transazioni bancarie.
  • Il comando “File Manager” che consente di ottenere un elenco di tutti i file memorizzati nel dispositivo e scaricare file specifici.
  • il comando per estrarre seed phrases dai portafogli per criptovalute safepal
  • Il comando che consente a Hook di registrare tutti i messaggi WhatsApp e di inviare messaggi tramite l’account della vittima.
  • Un nuovo sistema di geolocalizzazione che consente di tracciare la posizione precisa della vittima abusando del permesso “Access Fine Location”.

Le app prese di mira

L’indagine avrebbe indicato che le app bancarie prese di mira coinvolgerebbero gli utenti di ben 10 paesi tra cui anche l’Italia.

ThreatFabric

ThreatFabric ha stilato un elenco dettagliato di queste app nell’appendice del rapporto dalla quale abbiamo estrapolato l’elenco di quelle afferenti alle banche Italiane.

com.sella.BancaSellaBanca Sella
com.unicreditMobile Banking UniCredit
com.CredemMobileCredem
com.db.pbc.miabancaLa Mia Banca
it.ingdirect.appING Italia
it.nogood.containerUBI Banca
it.phoenixspa.inbankInbank
it.popso.SCRIGNOappSCRIGNOapp
posteitaliane.posteapp.appbpolBancoPosta
it.relaxbankingRelaxBanking Mobile
posteitaliane.posteapp.apppostepayPostepay
com.latuabancaperandroidIntesa Sanpaolo Mobile
com.lynxspa.bancopopolareYouApp
com.mediolanum.android.fullbancaMediolanum
com.vipera.chebancaCheBanca!
it.hype.appHype
it.creval.bancapertaBancaperta
it.copergmps.rt.pf.android.sp.bmpsBanca MPS
it.carigeCarige Mobile
it.caitalia.apphubCrédit Agricole Italia
it.bnl.apps.bankingBNL
it.bcc.iccrea.mycartabccmyCartaBCC
it.icbpi.mobileNexi Pay
ThreatFabric

Conclusioni

Al momento Hook secondo l’analisi verrebbe distribuito tramite pacchetti APK “com.lojibiwawajinu.guna”, “com.damariwonomiwi.docebi”, “com.damariwonomiwi.docebi” e “com.yecomevusaso.pisifo” spacciati come applicazione Google Chrome e propinati probabilmente tramite phishing e malspam. Si raccomanda pertanto sempre agli utenti di scaricare app solo dagli store ufficiali e mai da fonti terze, lasciando perdere il download di applicazioni pirata o crackate che oltre ad essere una pratica illegale può mettere a serio rischio la sicurezza dei dispositivi e la privacy degli utilizzatori.

Ermac è stata una delle famiglie di malware più distribuite del 2022, e con l’introduzione del suo ultimo sviluppo Hook, ThreatFabric si aspetta che faccia l’ultimo salto di qualità, unendosi a Hydra ed ExobotCompact/Octo nel podio degli Android Banker disponibili”.

Di Salvatore Lombardo

Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. "Education improves Awareness" è il suo motto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version