Categorie
Sicurezza Informatica

Il CERT finlandese registra record di attacchi ddos

Tempo di lettura: < 1 minuto. Tali attacchi “raramente riescono a causare danni reali e duraturi”, ha dichiarato il Kyberturvallisuuskeskus (Centro per la sicurezza informatica) nella sua relazione sul clima informatico di ottobre.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Computer Emergency Response Team (CERT) finlandese ha ricevuto nel mese di ottobre un numero di notifiche di attacchi denial-of-service mai raggiunto prima, pari a un quarto di quelle che normalmente riceve in un intero anno. Il CERT – un’autorità ufficiale che fa capo all’agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni – ha anche ricevuto “alcune notifiche” relative a incidenti di ransomware, che sono aumentati rispetto allo scorso anno. Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono cresciuti di popolarità in seguito all’aumento dell’attività degli hacktivisti in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Questi attacchi inondano i siti web di traffico indesiderato per renderli irraggiungibili. I gruppi filo-ucraini sono stati accusati di essere coinvolti in “operazioni illegali” da Alexander Krutskikh, portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo. A giugno Krutskikh ha affermato che “più di 65.000 ‘hacker da salotto’ provenienti da Stati Uniti, Turchia, Georgia e Paesi dell’UE partecipano regolarmente ad attacchi DDoS coordinati” contro obiettivi russi. Gruppi filorussi come Killnet hanno recentemente preso di mira siti web appartenenti a diverse agenzie di intelligence statali dell’ex blocco orientale, senza tuttavia causare danni significativi. L’aumento dell’attività DDoS fa seguito all’allarme lanciato dal capo del Servizio di intelligence per la sicurezza finlandese, secondo cui è “altamente probabile che la Russia si rivolga all’ambiente cibernetico durante l’inverno”. Tuttavia, il direttore dell’agenzia Antti Pelttari ha dichiarato che il servizio di intelligence ritiene “improbabile che qualsiasi attacco informatico possa paralizzare le infrastrutture critiche [in Finlandia] nel prossimo futuro”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version