Categorie
Notizie

Il Cert ucraino ha denunciato una campagna russa mirata agli account Telegram

Tempo di lettura: < 1 minuto.

È stato annunciato dal Computer Emergency Response Team ucraino CERT-UA, che opera sotto la SSSCIP, e la Cyberpolice dell’Ucraina.

I criminali hanno inviato messaggi con link dannosi al sito web di Telegram al fine di ottenere l’accesso non autorizzato ai record, compresa la possibilità di trasferire un codice monouso da SMS.

Come risultato di tali attacchi, i criminali informatici ottengono i dati della sessione, un elenco di contatti e la storia della sessione di Telegram.

I CyberFighters ucraini hanno bloccato l’hosting dove sono stati condotti gli attacchi, ma gli aggressori si stanno “spostando” su host russi.

Il Cert Ucraina consiglia di fare attenzione e non seguite link sospetti. Inoltre, è necessario impostare una password aggiuntiva per la doppia autenticazione in Telegram (insieme al codice che si riceve in SMS) e precisa che è necessario terminare tutte le sessioni nelle impostazioni di Telegram, tranne quella in corso.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version