Categorie
Sicurezza Informatica

Kali Linux è out la versione 2022.1

Tempo di lettura: 2 minuti.

Visivamente rinnovato e con una migliore usabilità per gli utenti ipovedenti, viene anche con una nuova immagine “kali-linux-everything“, una più ampia compatibilità per il client SSH di Kali, e nuovi strumenti.

Kali Linux 2022.1 include:

  • Nuovi sfondi per il desktop, il login e le schermate di avvio
  • Un tema di installazione rinnovato e una pagina di destinazione del browser predefinita
  • Miglioramento delle funzioni, del tema e del layout del menu di avvio presente nelle immagini ISO
  • Il prompt sul lato destro è stato rimosso dalla shell ZSH predefinita, e il teschio nel prompt di root è stato sostituito con un simbolo K stilizzato (ma gli utenti possono tornare al teschio se lo desiderano)
  • Inoltre, la funzione di sintesi vocale per aiutare gli utenti non vedenti e ipovedenti di Kali era rotta, ed è stata ora corretta.

Un nuovo “sapore” e una più ampia compatibilità per il client SSH di Kali
La nuova immagine “kali-linux-everything” dà agli utenti che hanno bisogno che tutti gli strumenti di Kali siano pre-installati una completa immagine standalone offline (ISO). A causa delle sue dimensioni, però, sarà inizialmente offerta solo per il download via torrent.

Il client SSH di Kali può ora essere impostato su Wide Compatibility, per rendere più facile la connessione e la scoperta di vecchi server SSH vulnerabili.

“In modalità di ampia compatibilità, gli algoritmi di scambio di chiavi legacy (come diffie-hellman-*-sha1) e i vecchi cifrari (come CBC) sono abilitati. Come risultato, gli strumenti utilizzati all’interno di Kali sono in grado di comunicare utilizzando questi metodi obsoleti. Questo viene fatto per aiutare ad aumentare la capacità di Kali di parlare con i server SSH più vecchi e obsoleti che utilizzano ancora questi vecchi protocolli. I vecchi servizi che utilizzano questo possono essere a fine vita, aumentando così le possibilità di scoprire vulnerabilità o altri problemi”, hanno spiegato gli sviluppatori.

Nuovi strumenti in Kali Linux 2022.1

  • dnsx – Un toolkit DNS multiuso che permette agli utenti di eseguire più query DNS
  • email2phonenumber – Uno strumento OSINT per scoprire il numero di telefono di un obiettivo se si ha solo il suo indirizzo e-mail
  • naabu – Uno scanner di porte semplice e affidabile
  • nuclei – Scansione mirata basata su modelli
  • PoshC2 – Un framework C2 proxy-aware con post-exploitation e movimento laterale
  • proxify – Uno strumento Proxy coltellino svizzero per la cattura, la manipolazione e il replay del traffico HTTP/HTTPS

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version