Categorie
Notizie

Kaspersky monitora le offerte di lavoro nel dark web: 20.000 al mese.

Tempo di lettura: 3 minuti. I gruppi di criminali informatici gestiscono sempre più spesso le loro operazioni come un business, promuovendo sul dark web offerte di lavoro che offrono a sviluppatori e hacker stipendi mensili competitivi, ferie e permessi retribuiti.

Tempo di lettura: 3 minuti.

In un nuovo report di Kaspersky, che ha analizzato 200.000 annunci di lavoro pubblicati su 155 siti web oscuri tra marzo 2020 e giugno 2022, i gruppi di hacker e APT cercano di assumere soprattutto sviluppatori di software (61% di tutti gli annunci), offrendo pacchetti molto competitivi per attirarli.

Il lavoro più pagato dagli analisti di Kaspersky prevedeva uno stipendio mensile di 20.000 dollari, mentre gli annunci per specialisti di attacchi capaci raggiungevano i 15.000 dollari al mese.

I gruppi di hacker cercano anche altri ruoli, tra cui analisti di dati, sviluppatori di malware e strumenti, attori della compromissione iniziale, reverse engineer, progettisti di siti web e di e-mail di phishing, tester di malware e amministratori IT.

La retribuzione mediana dei professionisti IT variava tra i 1.300 e i 4.000 dollari al mese, con i progettisti che ricevevano gli importi più bassi e gli ingegneri inversi che si posizionavano all’estremità superiore dello spettro retributivo mediano.

Importi minimi e massimi offerti per ogni ruolo

In un terzo degli annunci di lavoro, i reclutatori hanno offerto ai candidati un impiego a tempo pieno e una percentuale uguale ha consentito un orario flessibile. In alcuni casi (8%), ai lavoratori a distanza venivano offerte ferie e assenze per malattia pagate, il che dimostra che alcuni datori di lavoro del dark web si preoccupano di rendere le loro proposte il più attraenti possibile.

Condizioni di impiego negli annunci di lavoro

Questi pacchetti “occupazionali” sono piuttosto competitivi rispetto a posizioni simili nei mercati del lavoro legali e potrebbero attirare professionisti disoccupati o giovani laureati in informatica che hanno difficoltà a trovare un lavoro.
“Vale la pena notare che i rischi associati al lavoro per un datore di lavoro del dark web sono ancora superiori ai benefici”, avverte Kaspersky.

“L’assenza di un contratto di lavoro legalmente sottoscritto solleva i datori di lavoro da qualsiasi responsabilità. Un lavoratore potrebbe essere lasciato non pagato, incastrato o coinvolto in uno schema fraudolento”. Il volume maggiore di annunci è stato pubblicato nel primo trimestre del 2020, in concomitanza con i massicci cambiamenti apportati alla forza lavoro dalla pandemia COVID-19. Un secondo picco è stato registrato tra il primo trimestre del 2020. Un secondo picco è stato registrato tra il quarto trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2022.

Un processo di assunzione non così tipico

Come parte del processo di assunzione, i reclutatori di criminali informatici conducono dei test creati per determinare il livello di competenza di un candidato nel campo richiesto. In alcuni casi, i reclutatori esaminano anche il CV o il portfolio fornito e, in un annuncio su quattro, viene condotta una sessione di colloquio con il candidato. Negli esempi caratteristici individuati da Kaspersky, un annuncio di lavoro prometteva di pagare ai candidati circa 300 dollari in BTC per un incarico di prova. Un’altra offerta di lavoro prevedeva un processo di screening in più fasi in cui al candidato veniva chiesto di crittografare una DLL di prova in 24 ore, rendendola completamente non rilevabile dai sistemi AV (massimo 3 rilevamenti di runtime AV minori).

Man mano che le imprese del crimine informatico adottano operazioni di tipo commerciale, continueremo a vedere il dark web come uno strumento di reclutamento per gli attori delle minacce in cerca di un reddito stabile. Alcuni sviluppatori di software possono vedere queste opportunità come un’ancora di salvezza in tempi difficili di disordini politici, economie povere o mancanza di opportunità di lavoro nella loro regione. Tuttavia, è fondamentale comprendere i potenziali rischi di lavorare per un datore di lavoro del dark web, che vanno dalla truffa all’essere incastrati, arrestati, perseguiti e imprigionati.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version