Categorie
Notizie

Kaspersky scopre ShadowPad in Afghanistan, Malesia e Pakistan

Tempo di lettura: 2 minuti.

Entità situate in Afghanistan, Malesia e Pakistan sono nel mirino di una campagna di attacco che prende di mira server Microsoft Exchange non patchati come vettore di accesso iniziale per distribuire il malware ShadowPad.

La società russa di cybersicurezza Kaspersky, che ha rilevato per la prima volta l’attività a metà ottobre 2021, l’ha attribuita a un attore di minacce di lingua cinese precedentemente sconosciuto. Tra gli obiettivi ci sono organizzazioni dei settori delle telecomunicazioni, della produzione e dei trasporti.

Durante gli attacchi iniziali, il gruppo ha sfruttato una vulnerabilità di MS Exchange per distribuire il malware ShadowPad e si è infiltrato nei sistemi di automazione degli edifici di una delle vittime“, ha dichiarato la società. “Prendendo il controllo di questi sistemi, l’aggressore può raggiungere altri sistemi ancora più sensibili dell’organizzazione attaccata“.

ShadowPad, emerso nel 2015 come successore di PlugX, è una piattaforma di malware modulare venduta privatamente che è stata utilizzata da molti attori dello spionaggio cinese nel corso degli anni.

Sebbene il suo design consenta agli utenti di implementare da remoto plugin aggiuntivi che possono estendere le sue funzionalità oltre la raccolta di dati nascosti, ciò che rende ShadowPad pericoloso sono le tecniche anti-forensi e anti-analitiche incorporate nel malware.

Durante gli attacchi dell’attore osservato, la backdoor ShadowPad è stata scaricata sui computer attaccati sotto le sembianze di un software legittimo“, ha dichiarato Kaspersky. “In molti casi, il gruppo di attacco ha sfruttato una vulnerabilità nota in MS Exchange e ha inserito i comandi manualmente, indicando la natura altamente mirata delle loro campagne“.

Le prove suggeriscono che le intrusioni messe in atto dall’avversario sono iniziate nel marzo 2021, proprio nel periodo in cui le vulnerabilità ProxyLogon dei server Exchange sono diventate di dominio pubblico. Alcuni degli obiettivi sarebbero stati violati sfruttando CVE-2021-26855, una vulnerabilità SSRF (server-side request forgery) del server di posta.

Oltre a distribuire ShadowPad come “mscoree.dll“, un componente autentico di Microsoft .NET Framework, gli attacchi hanno coinvolto anche l’uso di Cobalt Strike, una variante di PlugX chiamata THOR e shell web per l’accesso remoto.

Sebbene gli obiettivi finali della campagna rimangano sconosciuti, si ritiene che gli aggressori siano interessati alla raccolta di informazioni a lungo termine.

I sistemi di automazione degli edifici sono obiettivi rari per gli attori delle minacce avanzate“, ha dichiarato Kirill Kruglov, ricercatore ICS CERT di Kaspersky. “Tuttavia, questi sistemi possono essere una fonte preziosa di informazioni altamente riservate e possono fornire agli aggressori una backdoor per altre aree più sicure delle infrastrutture“.

Conosciamo ShadowPad: strumento di attacco nella Guerra Cibernetica Cinese

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version