Categorie
Notizie

KillNet affonda il Parlamento Europeo con un attacco DDOS e non è un attacco sofisticato

Tempo di lettura: < 1 minuto. Una vecchia conoscenza di Matrice Digitale torna alla carica della più importante istituzione europea nel giorno di una risoluzione contro la Russia.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Parlamento Europeo con la sua risoluzione ha definito la Russia uno stato che sponsorizza il terrorismo e usa metodi terroristici.

Questa è la nuova dicitura degli invasori del Cremlino, ottenuta con soli 58 voti contrari ed una maggioranza schiacciante all’interno del consesso più rappresentativo del Vecchio Continente. In seguito a questa dichiarazione, il collettivo Killnet ha condotto un attacco DDOS nei confronti delle infrastrutture del Parlamento Europeo rendendolo indisponibile.

A darne l’annuncio è stata la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che ha relazionato gli utenti su Twitter per quanto concerne la vicenda, occorsa già in precedenza in molti paesi europei tra cui l’Italia, ed ha parlato di un disservizio che ha colpito l’infrastruttura informatica dell’entità governativa da lei presieduta definita addirittura sofisticata. C’è chi tra i commenti che le ha fatto notare non solo la gravità del gesto che ci si poteva attendere vista l’attività di Killnet dallo scoppio del conflitto ucraino, bensì ha precisato la gravità occorsa con quest’attacco alle infrastrutture informatiche dell’organizzazione che si pone sullo scacchiere internazionale come soggetto unico rappresentativo di un intero continente smentendo che si tratti di un “attacco sofisticato” così come è stato presentato.

Non solo la tipologia di attacco risulta essere organizzata da un collettivo già presente sulla scena con queste azioni di guerra informatica spicciola, ma il definire un servizio un disservizio generato da un attacco rende la dimensione della pochezza tecnica attualmente in dotazione nel contrasto alla guerra cibernetica da parte dell’Europa e su cui Stoltenberg ha richiamato gli alleati della NATO tra cui figurano gli stessi paesi che hanno definito la Russia fiancheggiatore del terrorismo.  

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version