Categorie
Sicurezza Informatica

Covid e Ucraina: Casa Bianca stanzia 2 miliardi di dollari per la sicurezza informatica e le criptovalute

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Casa Bianca sta richiedendo milioni di dollari in finanziamenti di emergenza che sarebbero dedicati a rafforzare la sicurezza informatica nazionale ed ha inviato una richiesta al Congresso chiedendo fondi aggiuntivi per combattere sia la pandemia COVID-19 che il sostegno all’Ucraina. Il pacchetto in totale è diviso tra 10 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina e 23,5 miliardi di dollari per ulteriori spese COVID-19.Nella richiesta, la cybersicurezza è stata messa in evidenza con richieste per:

  • 1,25 miliardi di dollari al Dipartimento della Difesa per la sicurezza informatica, l’intelligence e altro supporto alla difesa, che includerebbe l’accelerazione delle capacità informatiche.
  • 21 milioni di dollari per il Dipartimento del Commercio per rafforzare i controlli delle esportazioni per la tecnologia a doppio uso. Questo finanziamento aiuterebbe gli Stati Uniti ad analizzare le infrastrutture tecnologiche e le vulnerabilità di condivisione delle informazioni.
  • 40,2 milioni di dollari per sostenere gli strumenti informatici, di controspionaggio e di criptovaluta per l’FBI.
  • 1 milione di dollari per gli avvocati del Dipartimento di Giustizia per lavorare su casi relativi a sanzioni ucraine e russe, controllo delle esportazioni e casi informatici.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version