Categorie
Sicurezza Informatica Tech

La Nvidia RTX 4090 potrebbe non fondere il tuo PC

Tempo di lettura: 2 minuti. La prossima generazione di GPU si avvicina e continuano ad emergere indiscrezioni su ciò che Nvidia presenterà, tra cui quella sul presunto TDP.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Si può dire che l’attuale generazione di schede grafiche si sta concludendo. Con Nvidia e AMD che lanceranno nuovi prodotti hardware quest’anno, i prossimi mesi saranno interessanti e le speculazioni si faranno sempre più insistenti. Considerato che le prossime offerte RTX del team verde potrebbero arrivare sugli scaffali, molti tengono le orecchie ben aperte per vedere quali informazioni, se ce ne sono, si possono ricavare, compresi i dettagli sulle possibili specifiche.

Le prime ipotesi sulle caratteristiche tecniche

Come riportato da PC Gamer, un recente tweet di kopite7kimi, noto leaker del settore, ha fornito un riassunto delle caratteristiche della Nvidia RTX 4090. Utilizzando l’architettura Ada Lovelace, sembra che questa GPU di punta di prossima generazione possa avere 24 GB di VRAM GDDR6X, con un clock di memoria di 21 Gbps. Potrebbe anche avere 16.128 core CUDA. A uno sguardo superficiale, sembra quasi alla pari con la RTX 3090 Ti recentemente rilasciata, solo con più core. Tuttavia, un’altra informazione interessante è che la 4090 Ti potrebbe avere un TDP di 450W.

La potenza di calcolo Nvidia ha un costo energetico importante

All’inizio del mese, kopite7kimi ha ipotizzato che la Nvidia RTX 4090 potrebbe richiedere 600W di potenza, il che la renderebbe una scheda grafica piuttosto soffocante. Da allora, ha modificato l’ipotesi dicendo che potrebbe essere più in linea con la 3090 Ti, con un TDP di 450W. Si tratta di una potenza ancora piuttosto elevata, ma con un buon margine di distanza rispetto a quanto si vociferava inizialmente.

Quanto sono affidabili le notizie trapelate?

Naturalmente, va detto che questi dettagli non sono ancora stati annunciati da Jensen Huang e co, quindi non è ancora possibile verificarli. Detto questo, dato che Nvidia sta cercando di lanciare la serie RTX 40 a luglio, è probabile che i prodotti siano in fase di realizzazione e che le specifiche siano quasi ultimate. Ciò significa che eventuali fughe di notizie potrebbero essere più accurate, visto che il lancio è molto più vicino. Speriamo che il Team Green faccia presto un annuncio.

La corsa è aperta

Con AMD che sta preparando il suo RDNA 3 per il 2022, la prossima generazione di schede video è alle porte. Intel è ancora al punto di partenza, non avendo ancora presentato le sue schede Arc per desktop, non sembra preoccupare Nvidia e AMD . Qualunque sia la RTX 4090, quasi certamente rappresenterà la fascia alta della prossima gamma Ada.

Più fredda di 150 W di quanto si pensava, questo sarà un po’ un sollievo per chi sta aspettando la GPU, potrebbe arrivare prima del previsto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version