Categorie
Notizie

La Russia fa paura a Apple: gli sviluppatori sono costretti a condividere i dati degli utenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le minacce alla sicurezza informatica dalla Russia sono in aumento, ma lo sviluppatore di una utility per Mac chiamata CleanMyMac X , presente su Windows anche se meno rinomato per la sua efficacia, ha una soluzione per mantenere gli utenti al sicuro. Gli hacker e i criminali informatici russi sono stati accusati di un gran numero di attacchi agli interessi occidentali negli ultimi anni e le cose sono andate di male in peggio dopo l’attacco all’Ucraina.

All’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina, le autorità informatiche tedesche hanno avvertito che il software antivirus della società russa di cyber-sicurezza Kaspersky potrebbe essere usato per spiare gli utenti. Questo è stato seguito pochi giorni dopo dalla Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC) degli Stati Uniti che ha aggiunto Kaspersky Lab alla sua lista di minacce alla sicurezza nazionale.

La Russia costringe gli sviluppatori di app a condividere i dati degli utenti

Secondo lo sviluppatore di CleanMyMac X, MacPaw, le app russe potrebbero rivelarsi un problema nella situazione attuale a causa di Mosca che costringe legalmente tutti gli sviluppatori di app e servizi online del paese a memorizzare i dati degli utenti su server russi a cui il governo del paese può accedere senza un ordine del tribunale. Con l’attuale regime bielorusso che dipende fortemente dal sostegno della Russia, lo sviluppatore ritiene che le app e i servizi bielorussi potrebbero essere compromessi in modo simile.

Naturalmente, solo perché un’app proviene da uno sviluppatore russo non significa che avrà qualche forma di malware. Tuttavia, potrebbe essere una possibilità reale nell’attuale scenario geopolitico. Al contrario, c’è un sacco di spyware e malware provenienti da altre parti del mondo e questi sono altrettanto pericolosi di quelli che potrebbero provenire dalla Russia o dalla Bielorussia. CleanMyMac X offre un modo nuovo per ripulire i potenziali spyware, nonostante la sua funzione principale è quella di effettuare una pulizia della macchina, da un Mac e dovrebbe aiutare gli utenti ad affrontare una minaccia alla sicurezza in meno quando il crimine informatico è in aumento.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version