L’ombra dei fallimenti ha ridotto la presenza Cripto a Davos

di Livio Varriale
0 commenti
Aldebaran crypto defi maket trading 7bb7272e 88bf 4bac b474 2baebb1320c4

Otto mesi, numerosi fallimenti e un grave crollo dopo, il settore è ancora presente a Davos, in Svizzera, ma con una presenza più contenuta. Sulla Promenade – la strada fuori dal Centro Congressi principale – ci sono ancora diverse società di criptovalute che pubblicizzano o gestiscono le “case”, i salotti, le sale riunioni o i palchi per gli eventi destinati a far conoscere i loro progetti ai partecipanti di Davos.

Ma le aziende presenti sono molto meno numerose. Tra quelle rimaste ci sono Circle, il Global Blockchain Business Council, Casper Labs e la Filecoin Foundation. Se nel 2022 i pannelli sulle criptovalute erano ovunque, nel 2023 l’industria delle criptovalute si fonde perfettamente con i grandi colossi finanziari e tecnologici che le circondano. Sono sparite le bancarelle di pizza gratuita a tema bitcoin e la pubblicità ad alto volume per i passanti occasionali.

“Che differenza fanno otto mesi”, ha dichiarato Brooks Entwistle, vicepresidente senior di Ripple. “Non si poteva camminare per più di cinque o tre metri senza vedere una casa di criptovalute [nel 2022]”.

Il mercato potrebbe avere un ruolo in questo senso. Entwistle ha detto che molti dei progetti di criptovaluta che pubblicizzano o gestiscono case nel 2022 probabilmente le hanno prenotate con largo anticipo, considerando che l’incontro annuale del forum era originariamente fissato per gennaio 2022 ma è stato ritardato a causa di un’impennata dei casi di COVID-19 in tutto il mondo. In altre parole, è probabile che queste aziende abbiano prenotato le loro case e le loro pubblicità quando il settore delle criptovalute era ancora nel suo ultimo mercato toro.

Al contrario, le prenotazioni per il 2023 sono probabilmente avvenute dopo che i prezzi hanno iniziato a scendere, portando a budget più ristretti che potrebbero spiegare la presenza molto più ridotta di quest’anno.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.