Categorie
Notizie

Meredith Whittaker, la paladina dell’etica nell’intelligenza artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storia di un’attivista e ricercatrice impegnata nella promozione dell’etica nell’intelligenza artificiale e nella tutela dei diritti dei lavoratori

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meredith Whittaker è una figura di spicco nel panorama dell’intelligenza artificiale e della tecnologia. Attivista e ricercatrice, si è dedicata alla promozione dell’etica nell’intelligenza artificiale e alla difesa dei diritti dei lavoratori nel settore tech. Scopriamo chi è Meredith Whittaker e quali sono i suoi principali obiettivi.

Chi è Meredith Whittaker

Meredith Whittaker è una ricercatrice e attivista che ha lavorato per anni presso Google, dove ha fondato il Google Open Research Group. È stata anche una delle leader nel movimento dei dipendenti di Google che si sono opposti al Progetto Maven, un’iniziativa della società in collaborazione con il Pentagono per l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito militare. Whittaker è inoltre co-fondatrice dell’AI Now Institute, un’organizzazione dedicata allo studio delle implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale.

L’impegno per l’etica nell’intelligenza artificiale

Meredith Whittaker è una fervente sostenitrice dell’etica nell’intelligenza artificiale, ovvero l’importanza di sviluppare e utilizzare tecnologie basate sull’IA in modo responsabile, tenendo conto delle implicazioni sociali, economiche e ambientali. Grazie all’AI Now Institute, Whittaker promuove la ricerca e il dibattito su temi quali la privacy, la discriminazione e la trasparenza nell’uso dell’IA.

La difesa dei diritti dei lavoratori nel settore tech

Oltre all’etica nell’intelligenza artificiale, Meredith Whittaker si batte anche per i diritti dei lavoratori nel settore tecnologico. Nel 2018, è stata tra le organizzatrici del primo sciopero globale dei dipendenti di Google, che ha visto la partecipazione di migliaia di lavoratori in tutto il mondo. L’obiettivo dello sciopero era protestare contro la gestione delle accuse di molestie sessuali all’interno dell’azienda e richiedere una maggiore trasparenza e responsabilità da parte della dirigenza.

Il futuro di Meredith Whittaker e dell’etica nell’IA

Meredith Whittaker continua a essere una figura di riferimento nell’ambito dell’etica nell’intelligenza artificiale e nella tutela dei diritti dei lavoratori nel settore tech. Il suo impegno e la sua dedizione rappresentano un faro per chiunque creda nella necessità di un approccio più responsabile e sostenibile allo sviluppo e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version