Categorie
Notizie

Meta testa la crittografia end-to-end per i backup di Messenger, e non solo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo Meta, gli utenti sono sempre preoccupati per la sicurezza delle loro conversazioni online, anche per questo Meta sta lavorando per proteggere i messaggi e le chiamate degli utenti con la crittografia end-to-end come impostazione predefinita sia su Messenger che su Instagram, ma le novità non finiscono qui.

Meta ha annunciato il piano per testare una nuova funzionalità di archiviazione sicura per i backup delle chat, crittografate end-to-end, su Messenger e Instagram oltre a vari aggiornamenti volti ad offrire una migliore esperienza d’uso per entrambe le App.

Vediamo più in dettaglio come funziona Meta Secure Storage cioè la funzionalità che dovrebbe garantire backup crittografati end-to-end su Messenger.

Per l’utente la cronologia dei messaggi è importante e le conversazioni sono attualmente archiviate sul dispositivo utilizzato. L’oggetto del test in corso è la possibilità di gestire un’archiviazione sicura eseguendo il backup dei messaggi e quindi poterli ripristinare nel caso in cui si perdesse il telefono o si desiderasse recuperarli su un nuovo dispositivo.

Come per le chat crittografate end-to-end, l’archiviazione sicura significa che un utente non avrà accesso ai messaggi senza le autorizzazioni necessarie.

L’archiviazione sicura sarà il modo predefinito per proteggere la cronologia delle conversazioni crittografate end-to-end su Messenger. Ci saranno due opzioni crittografate end-to-end per accedere ai tuoi backup, creare un PIN o generare un codice, entrambi devono poi essere salvati dall’utente ovviamente.

Credits: Meta

Gli utenti possono anche scegliere di ripristinare le conversazioni di Messenger tramite servizi cloud di terze parti.

Le novità presentate da Meta non finiscono qui, infatti ci sono altri aggiornamenti per messaggi e chiamate crittografati end-to-end. 

Nuove funzioni relative, per esempio, al fatto che i messaggi eliminati verranno sincronizzati su altri dispositivi con relativo test della possibilità di annullare l’invio di messaggi, rispondere alle storie di Facebook e consentire altri modi per accedere a messaggi e chiamate crittografati end-to-end.

Credits: Meta

Ci sarà una nuova funzione di sicurezza, denominata Verifica Codice, è un’estensione open source del browser Web che sarà in grado di verificare automaticamente l’autenticità del codice. Ciò confermerà l’efficacia e la sicurezza della crittografia end-to-end mostrando che il codice web dell’utente non è stato manomesso o alterato.

Sembra che già in questi giorni sia in test la crittografia end-to-end delle chat per alcuni utenti. Meta lavora anche alla rimozione della modalità di “temporanea” dei messaggi su Messenger i messaggi che scompaiono però saranno ancora disponibili nelle impostazioni delle chat crittografate end-to-end. Questa modalità consente ai messaggi di tutti di scomparire in un momento selezionato dopo che sono stati visti.

Ulteriori test sono in corso sulle funzionalità di chat estese su Instagram, i test includono persone in diversi paesi ed integrano più funzionalità come le chat di gruppo. Inizialmente il test era disponibile solo per gli adulti, ma ora verrà esteso a tutti.

Seguiremo nelle prossime settimane l’evoluzione dei test ed in particolare verificheremo quali funzioni verranno rilasciate ufficialmente, sempre con un occhio alla sicurezza per gli utenti.


FONTE

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version