Categorie
Sicurezza Informatica

Microsoft estende Windows Defender ad altri Sistemi Operativi

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft scende in campo sui sistemi operativi da sempre considerati più sicuri del suo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il prodotto antivirus Microsoft Defender integrato in Windows 10 e 11 è generalmente abbastanza efficace nel rilevare e rimuovere le minacce informatiche, tanto che la maggior parte delle persone non ha bisogno di pagare per un prodotto antivirus separato. Oggi Microsoft estende la versione consumer del prodotto. Chiamata Microsoft Defender for Individuals, la nuova applicazione fornirà protezione contro le minacce informatiche per più sistemi operativi, suggerimenti sulla sicurezza e la possibilità di controllare lo stato di protezione di tutti i dispositivi collegati all’account Microsoft dell’utente o della sua famiglia. È disponibile da subito per gli abbonati a Microsoft 365 e funzionerà su dispositivi Windows, macOS, iOS/iPadOS e Android.

Il nuovo software Defender è una derivazione del prodotto Defender di Microsoft per le aziende, che offre protezione anti-malware e monitoraggio centralizzato per gli amministratori IT. L’applicazione Defender supporta diverse funzionalità su diversi sistemi operativi. Su macOS e Android, fornisce una protezione dalle minacce informatiche in tempo reale. Su Windows, invece, non include questa funzione poiché il software Defender Antivirus è già incluso di default in tutte le installazioni di Windows 10 e 11. La protezione antivirus non è disponibile nemmeno su iOS e iPadOS, dove Apple limita le possibilità delle app di terze parti. I “suggerimenti per la sicurezza” saranno forniti solo nelle versioni Windows e macOS dell’app.

Come la versione dell’app antivirus Defender integrata in Windows, l’app Microsoft Defender rinvierà ad altri software antivirus del calibro di Norton o McAfee se installati, attivandosi solo se queste altre app vengono prima disinstallate o disattivate. Inoltre, l’app Defender non sostituisce le funzionalità dell’app Windows Security di Windows 10 o 11, che fornisce un cruscotto centralizzato per la scansione del malware e per il controllo e la modifica delle impostazioni di sicurezza del dispositivo, ma non fornisce informazioni per altri sistemi oltre al PC attualmente in uso.

Microsoft Defender for Individuals è disponibile con un account Microsoft 365, che consente anche di accedere a 1 TB di spazio di archiviazione OneDrive, alla casella di posta elettronica Outlook, alle app Microsoft Office e alle videochiamate con Microsoft Teams. Un account Microsoft 365 individuale costa 70 dollari all’anno e copre fino a cinque dispositivi collegati all’account Microsoft di una persona. Un account familiare costa 100 dollari all’anno e copre fino a sei persone, che possono accedere a cinque dispositivi ciascuno.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version