Categorie
Sicurezza Informatica

Nuovo spyware minaccia giornalisti e figure politiche: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto. spyware, Reign, QuaDream, giornalisti, figure politiche, Citizen Lab, Apple, iCloud, zero-click attack

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Esperti di sicurezza mettono in guardia riguardo l’emergere di uno spyware precedentemente sconosciuto, con capacità di hacking paragonabili a quelle del noto Pegasus di NSO Group, utilizzato per colpire giornalisti, figure politiche di opposizione e un dipendente di un’ONG.

QuaDream e il suo spyware Reign

Il Citizen Lab dell’Università di Toronto ha rivelato che questo spyware, chiamato Reign, è sviluppato da un’azienda israeliana denominata QuaDream. Le vittime vengono infettate ricevendo un invito al calendario iCloud da parte degli operatori dello spyware, che agiscono probabilmente per conto di clienti governativi. Questo tipo di attacco, noto come “zero-click”, non richiede alcuna interazione da parte dell’utente per infettare il dispositivo.

Le capacità di Reign

Reign, una volta infettato il dispositivo, permette di registrare conversazioni, leggere messaggi su app crittografate, ascoltare telefonate e tracciare la posizione dell’utente. Inoltre, può generare codici di autenticazione a due fattori su un iPhone per infiltrarsi nell’account iCloud dell’utente e sottrarre dati direttamente dal suo iCloud.

Conseguenze per Apple

Queste rivelazioni rappresentano un altro duro colpo per Apple, che ha sempre pubblicizzato le proprie misure di sicurezza come tra le migliori al mondo. Ora, Reign si presenta come una nuova e potente minaccia per l’integrità dei dispositivi mobili dell’azienda.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version