Categorie
Notizie

Olimpiadi di Pechino, allarme dell’FBI: My2020 è un app che spia le nazioni in competizione

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le Olimpiadi di Pechino sono in corso. E se competere sulla scena mondiale non era abbastanza stressante per i nostri atleti italiani, la minaccia di un cyber-attacco incombe sopra le loro teste durante i giochi invernali.

Contribuendo ad alimentare queste preoccupazioni, la Cina ha richiesto ai concorrenti di scaricare l’app ‘My 2022‘ per monitorare la loro salute durante il loro viaggio. Le notizie che riguardano l’eventuale attività di spionaggio arrivano dall’America dove il direttore dell’FBI Christopher Wray sostiene che la Cina presenta una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti più grande di qualsiasi altro paese.

Mike Baker, un ex ufficiale di operazioni segrete della CIA, e CEO di Portman Square Group, ha parlato della minaccia informatica posta dalla Cina individuando molte precauzioni per i visitatori.

Baker ha a lungo messo in guardia le aziende e i viaggiatori per quando dovranno viaggiare in Cina e perché la nazione è così interessata a monitorare l’attività online degli americani.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version