Categorie
Sicurezza Informatica

Parlamentari europei in visita all’ENISA per discutere di cybersecurity

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha accolto con favore la visita dei membri della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) del Parlamento europeo per discutere delle attuali sfide della sicurezza informatica e degli ultimi sviluppi politici.

Guidati dal deputato Henna Vikkunen (PPE), i membri della commissione ITRE e diversi gruppi politici hanno visitato ieri e oggi la sede di Atene dell’ENISA.

Il programma della visita prevedeva colloqui con il direttore esecutivo, Juhan Lepassaar, e con gli esperti dell’Agenzia, che hanno presentato le principali attività dell’ENISA e si sono impegnati in discussioni sui principali dossier politici di oggi in materia di cybersicurezza.

Sullo sfondo della dimensione cibernetica della guerra della Russia contro l’Ucraina, la legislazione in materia di cybersecurity è attualmente soggetta a una serie di sviluppi essenziali in relazione alla direttiva NIS 2, al prossimo regolamento sulla cybersecurity dedicato alle istituzioni, agli organismi e alle agenzie europee (EUIBA) e alla proposta della Commissione europea di una legge sulla resilienza informatica.

La visita ha anche offerto all’ENISA l’opportunità di fornire presentazioni complete su:

  • attività di sensibilizzazione per promuovere la cybersicurezza digitale e l’igiene informatica, tra cui il Mese europeo della cybersicurezza (ECSM), che sarà lanciato il prossimo ottobre;
  • attività di capacity building incentrate sulle competenze informatiche dell’ENISA e sui programmi di formazione ed esercitazione. A giugno, l’esercitazione Cyber Europe ha testato la preparazione degli Stati membri a rispondere a incidenti di cybersecurity su larga scala e ad affrontare una crisi informatica a livello europeo nel settore sanitario dell’UE. Inoltre, l’ENISA si sta preparando per la prossima edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC), che vedrà sfidarsi giovani squadre di tutta l’UE su sfide informatiche.
  • All’ordine del giorno c’erano anche le sfide di cybersecurity affrontate specificamente dalle PMI e il lavoro dell’ENISA per sostenere i diversi settori dell’economia nell’ambito della direttiva NIS.

Informazioni sulla commissione ITRE

La commissione ITRE del Parlamento europeo legifera su diverse delle più importanti aree politiche dell’Unione europea, essendo responsabile della politica industriale, della politica di ricerca e innovazione dell’UE, della politica spaziale, della politica energetica e dell’applicazione delle nuove tecnologie. In quanto tale, si assicura che la legislazione dell’UE protegga sia i cittadini dell’Unione sia i settori strategici dell’economia europea. L’ITRE guida quindi il lavoro del Parlamento europeo su molte delle proposte legislative che riguardano la cybersicurezza, come la direttiva NIS originale del 2016 e la legge sulla cybersicurezza dell’UE del 2019.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version