Categorie
Notizie

Portogallo, Vodafone subisce un attacco hacker: nessun data breach

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’unità portoghese di Vodafone (VOD.L) ha detto martedì che un attacco hacker durante la notte ha interrotto i suoi servizi, ma ha assicurato ai suoi clienti che i loro dati personali non sono stati compromessi come risultato dell’incidente, che è sotto inchiesta.

Vodafone Portugal ha detto in una dichiarazione che il suo sistema ha affrontato problemi tecnici lunedì sera, con migliaia di clienti che hanno segnalato di non essere in grado di effettuare chiamate o accedere a Internet sui loro telefoni o computer.

Ha poi scoperto che i problemi tecnici sono stati causati da quello che ha descritto come un attacco informatico “deliberato e maligno“.

Non ci sono prove che i dati dei clienti siano stati accessibili o compromessi“, ha detto. “Un’indagine approfondita dell’atto criminale… continuerà per un periodo indefinito, con il coinvolgimento delle autorità competenti“.

L’attacco a Vodafone è arrivato un mese dopo che i siti web di uno dei più grandi giornali del Portogallo e di un’importante emittente sono stati violati. Entrambe le organizzazioni mediatiche rimangono incapaci di accedere ai loro siti web.

Vodafone Portugal ha detto di essere “determinata a ripristinare la normalità dei servizi” e l’uso dei cellulari si sta gradualmente riprendendo. La rete 4G rimane indisponibile, ma i clienti nella maggior parte del paese possono utilizzare il 3G.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version