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Sicurezza Informatica

SIAE, salta la strategia della “lobby” Meta: Ecco il punto degli artisti sottopagati

Tempo di lettura: 2 minuti. “Accettate l’accordo perchè ne soffrono i lavoratori”. Ecco come la strategia di Meta è saltata per il momento.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 16 marzo, Meta ha rimosso unilateralmente i brani tutelati dalla SIAE dalle librerie musicali di Instagram e Facebook. Questa decisione ha sollevato numerose domande tra autori, creatori e utenti. In questo articolo, cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione e sulle possibili ripercussioni per la comunità di autori ed editori italiani.

L’Inchiesta di Matrice Digitale

In questi giorni c’è stata subito una corsa a colpire SIAE in difesa di Meta da parte di esperti del settore informatico e musicale con visioni politiche molto precise e con qualche sospeso con l’associazione che ha alzato gli scudi con Meta. Troppo facile dire “pagate, accettate l’offerta perchè ci perdono i lavoratori” e Matrice Digitale ha individuato la strategia ed ha definito Meta in palese difficoltà, unitamente alle associazioni che invece hanno l’accordo in piedi come Soundreef che molti hanno proposto come alternativa.

Meta vuole sottopagare la Musica italiana, ma va difesa perchè la SIAE è il male

Nella serata del 22 marzo è stato inviato un comunicato dalla SIAE stessa che ha confermato i dubbi espressi dall’inchiesta di Matrice Digitale e che traevano spunto dall’articolo di Leggo, a cura di Maddalena Messeri, che descriveva la notizia non a favor di lobby big tech come spesso accade ultimamente nel nostro Paese.

Situazione attuale secondo comunicato SIAE

Meta ha interrotto le negoziazioni con la SIAE, rifiutandosi di condividere le informazioni necessarie per stabilire un compenso adeguato e proporzionato per gli autori e gli editori italiani. La società ha proposto un accordo forfettario “prendere o lasciare” senza fornire dettagli sul calcolo della cifra proposta.

Normative europee e trasparenza:

La direttiva europea sul copyright stabilisce che gli aventi diritto devono ricevere un compenso adeguato e proporzionato per l’utilizzo delle loro opere. La SIAE ha chiesto a Meta di condividere i dati relativi ai ricavi derivanti dall’utilizzo delle opere musicali, ma finora non ha ricevuto risposta.

Accordi con altri paesi:

Meta ha stipulato accordi con 150 paesi, ma non con la SIAE. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la SIAE è la prima società di collecting in Europa a dover rinnovare il contratto con Meta dopo l’introduzione della direttiva sul copyright. Inoltre, Meta sta attraversando un periodo di tagli e spending review, che potrebbe aver influito sulle trattative con la SIAE.

Implicazioni per gli artisti:

La rimozione dei brani tutelati dalla SIAE danneggia gli artisti italiani, sia dal punto di vista della promozione che del compenso per il diritto d’autore. Tuttavia, cedere al ricatto del “prendere o lasciare” avrebbe conseguenze negative a lungo termine sulla difesa del diritto d’autore.

Effetti collaterali:

La decisione di Meta di rimuovere i brani del repertorio SIAE ha causato la sparizione anche di molti altri brani internazionali o gestiti da altre società di collecting. Questo potrebbe essere dovuto a difficoltà nell’identificazione delle opere da rimuovere e alla mancanza di comunicazione con l’industria musicale italiana.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

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