Sophos rivela 20 mercati neri falsi per truffare i truffatori nel Dark Web

di Livio Varriale
0 commenti
dark web terrorism

Sophos ha rivelato oggi i dettagli di come ha rintracciato il probabile colpevole di oltre 20 falsi marketplace criminali progettati per truffare i cybercriminali nella terza parte della serie di Sophos “I truffatori che truffano i truffatori sui forum di cybercriminalità”. Dopo essersi imbattuti in un sito web superficiale che imitava il vero sito criminale clandestino Genesis, i ricercatori di Sophos hanno ulteriormente scoperto i 20 marketplace falsi risalenti all’agosto 2021. Tutti i siti falsi sembravano essere gestiti da un truffatore che utilizzava il nickname “waltcranston”, un probabile riferimento alla serie televisiva “Breaking Bad”.

“Nell’indagare su questa enorme sotto-economia di truffatori che truffano altri truffatori, abbiamo esaminato circa 600 truffe di vario tipo. Tra tutte le truffe analizzate, questa operazione si è distinta per la sua portata e complessità. Il truffatore pubblicizza i falsi marketplace su Reddit e replica non solo Genesis, che è stato il primo sito truffa in cui ci siamo imbattuti, ma anche numerosi altri marketplace importanti o defunti, come Benumb, UniCC e PoisOn. Sebbene a livello tecnico questi siti truffa non siano sofisticati, l’operazione di truffa ha avuto un grande successo. Infatti, sette di questi siti falsi sono ancora attivi e, ad oggi, i portafogli di criptovalute associati alle truffe hanno ricevuto almeno 132.000 dollari”, ha dichiarato Matt Wixey, ricercatore senior sulle minacce di Sophos.

Tutti e 20 i siti falsi hanno seguito uno schema simile. Ai criminali veniva offerta la possibilità di attivare un account sulla versione fraudolenta di un mercato del dark web con 100 dollari. I criminali si aspettavano che i loro 100 dollari sarebbero stati depositati in Bitcoin o Monero e che avrebbero ricevuto le credenziali di attivazione. Tuttavia, come parte della truffa, una volta pagato, il loro account non si sarebbe mai attivato. Un denominatore comune tra i 20 siti falsi era un link a un sito web chiamato darknet[.]markets, un sito che elenca i mercati criminali del dark web per i visitatori interessati alla vendita di droga, al carding e agli scambi di criptovalute. Questo sito ha condotto Sophos a un forum criminale chiamato Café Dread e a un utente di nome waltcranston.

“Abbiamo iniziato a cercare su Dread qualsiasi menzione dei mercati menzionati nella darknet[.]e abbiamo trovato diversi post dell’utente waltcranston che parlavano dei mercati del dark web, oltre a discutere di come truffare le persone e consigliare ad altri utenti di creare siti di phishing. Anche il suo sito web, che vende metanfetamine, presenta alcune somiglianze con i falsi marketplace. Abbiamo anche trovato post di utenti di Dread che sono caduti nei siti web truffa e accuse da parte di un utente di Dread che waltcranston era il colpevole dietro lo schema. Anche se non possiamo essere certi al 100% che chi si cela dietro il nickname waltcranston sia effettivamente il colpevole, ci sono forti prove circostanziali. L’intera operazione e la nostra indagine sono un esempio di quanto sia ricca l’intelligence sui criminali informatici nascosta in queste truffe contro altri truffatori, che la comunità della sicurezza può sfruttare per contribuire a sviluppare difese più forti”, ha dichiarato Wixey.

Iscriviti a Matrice Digitale

Ricevi le notizie principali direttamente nella tua casella di posta.

Niente spam, disiscriviti quando vuoi.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.