Categorie
Sicurezza Informatica

Space X lancia satelliti spia. Musk è parte integrante del conflitto ucraino

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un razzo Falcon 9 di SpaceX ha nuovamente lanciato con successo un satellite spia statunitense dalla base spaziale di Vandenberg in California, ha detto la società.

Il Falcon 9 è stato sviluppato dalla SpaceX di Elon Musk per essere il primo razzo di classe orbitale in grado di lanciare più missioni, come un modo per abbattere i costi, e SpaceX ha fatto la storia nel 2017 lanciando lo stesso razzo per una seconda volta.

Il razzo utilizzato nel lancio di domenica di un carico utile di sicurezza del National Reconnaissance Office degli Stati Uniti era lo stesso che ha lanciato un NRO a febbraio, secondo l’ufficio.

SpaceX ha ora riutilizzato booster e veicoli spaziali decine di volte nei lanci di satelliti e cargo, ma l’anno scorso ha usato hardware riutilizzato per una missione con astronauti, segnando la prima volta che l’azienda ha fatto così in una missione con equipaggio.

Non è la prima volta che Musk lancia satelliti spia per conto del governo americano, anzi c’è di pèù, attualmente la sua società Star Link è impegnata attivamente nel conflitto ucraino con il supporto di satelliti utili sia a fornire connettività all’esercito sia a manovrare i droni militari impegnati sul campo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version