Categorie
Notizie

Stanzione in Commissione Cultura: minori e social network: fondamentali regole ed istruzione

Tempo di lettura: < 1 minuto. La sicurezza dei minori sui social network è una priorità, ma è necessario affrontare il problema in modo equilibrato, senza demonizzare l’uso dei social e promuovendo una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità offerte dalla rete.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le sfide pericolose sui social network, come la “Blue Whale” o la sfida su TikTok che ha portato alla morte di una bambina di dieci anni a Palermo, mettono in luce l’importanza di proteggere i minori da contenuti e situazioni inadeguate. Tuttavia, è fondamentale trovare un equilibrio tra la regolamentazione e la promozione della consapevolezza dei rischi e delle opportunità offerte dalla rete. Si riporta una sintesi del discorso tenuto dal Presidente del Collegio del Garante Parivacy Italiano tenuto in occasione dell’audizione presso la Camera dei Deputati nella Settima Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

La responsabilizzazione delle piattaforme online

Il Digital Services Act (DSA) prevede la rimozione su segnalazione di contenuti inappropriati, responsabilizzando le piattaforme online e richiedendo il massimo livello di privacy, sicurezza e protezione per impostazione predefinita.

La tutela dei minori dall’istigazione all’autolesionismo

Una proposta approvata dal Senato estende la protezione dei minori dall’istigazione all’autolesionismo, consentendo loro di chiedere la rimozione dei contenuti illeciti alle piattaforme o al Garante.

Promuovere la consapevolezza e l’alfabetizzazione digitale

Per garantire un’efficace protezione, è fondamentale promuovere la consapevolezza dei minori e la loro capacità di discernimento nel mondo digitale attraverso campagne di sensibilizzazione e l’alfabetizzazione digitale.

Un approccio basato sulla pedagogia digitale

Le politiche dell’innovazione devono essere fondate su una pedagogia digitale che renda i giovani consapevoli delle opportunità e dei rischi offerti dalla rete, sfruttando le sue risorse straordinarie per essere più consapevoli e liberi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version