Categorie
Sicurezza Informatica

USA: taglia 10 Milioni di dollari sui Leader del ransomware Hive

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli USA offrono fino a 10 milioni di dollari per informazioni sui leader del ransomware Hive, nel tentativo di contrastare il gruppo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti offre una taglia fino a 10 milioni di dollari per informazioni che possano aiutare a localizzare, identificare o arrestare i membri della banda di ransomware Hive. Questo gruppo di ransomware ha estorto circa 100 milioni di dollari a più di 1.300 aziende in oltre 80 paesi tra giugno 2021 e novembre 2022.

La Caccia ai Leader di Hive

Il Dipartimento di Stato ha annunciato: “Oggi, il Dipartimento di Stato sta annunciando un’offerta di ricompensa fino a 10.000.000 di dollari per informazioni che portino all’identificazione e/o localizzazione di qualsiasi individuo che occupi una posizione di leadership chiave nel gruppo di crimine organizzato transnazionale variante del ransomware Hive.”

Inoltre, è stata annunciata una taglia fino a 5.000.000 di dollari per informazioni che portino all’arresto e/o alla condanna di qualsiasi individuo in qualsiasi paese che cospiri per partecipare o tenti di partecipare all’attività del ransomware Hive.

Azioni Internazionali Contro Hive

L’offerta arriva dopo un’operazione internazionale di contrasto alla criminalità che ha portato al sequestro dei siti Tor del ransomware Hive nel gennaio 2023. Come parte di questa azione congiunta, gli agenti dell’FBI hanno infiltrato i server Hive presso un provider di hosting in California nel luglio 2022 e monitorato segretamente l’attività della banda per sei mesi.

L’operazione ransomware-as-a-service (RaaS) di Hive è emersa per la prima volta nel giugno 2021, e i suoi operatori sono noti per violare le organizzazioni tramite campagne di phishing, sfruttando le vulnerabilità nei dispositivi esposti a Internet e utilizzando credenziali acquistate. A differenza di altri gruppi di ransomware che evitano di prendere di mira i servizi di emergenza e le entità sanitarie, Hive non discrimina e cripterà qualsiasi obiettivo.

Queste ricompense sono offerte attraverso il Transnational Organized Crime Rewards Program (TOCRP), con oltre 135 milioni di dollari pagati per suggerimenti utili dal 1986.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version