Categorie
Sicurezza Informatica

Trend Micro ha analizzato 5000 miliardi di minacce nel 2021. Calano i malware intercettati

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’azienda di sicurezza informatica Trend Micro ha affermato che i rilevamenti delle minacce sono aumentati del 42% rispetto all’anno precedente, poiché gli attori malintenzionati hanno intensificato i loro attacchi nel 2021.

L’azienda ha detto che la sua Smart Protection Network (SPN) ha fermato nell’ultimo anno solare 94,2 miliardi di minacce informatiche tutelando i clienti domestici, governativi e aziendali.

Le minacce sono state rilevate da più di cinquemila miliardi di query di minacce: un aumento del 36% rispetto alle query del 2020. L’SPN di Trend Micro sfrutta oltre 250 milioni di sensori attraverso la più ampia superficie di attacco a livello globale per proteggere proattivamente le organizzazioni e gli individui più velocemente.

Nonostante un aumento a due cifre delle minacce informatiche rilevate dal 2020 al 2021, Trend Micro ha bloccato il 66% in meno di attacchi ransomware nel periodo, rafforzando la teoria che queste minacce stanno diventando più mirate. Un altro fattore che contribuisce a questa diminuzione è che più attacchi ransomware vengono bloccati nelle prime fasi prima di essere distribuiti. Oltre 14 milioni di attacchi sono stati proattivamente fermati nel 2021 prima che potessero avere un impatto sui clienti.

L’azienda ha detto che i team di sicurezza devono essere preparati per un altro assalto di minacce nel 2022 e prevede che i sistemi IoT, le catene di fornitura globali, gli ambienti cloud e le funzioni DevOps saranno sotto esame crescente da parte degli attaccanti nel corso del prossimo anno.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version