Categorie
Notizie

USA, traffico di droga nel Dark Web: si dichiara colpevole

Tempo di lettura: 2 minuti. Quasi due milioni di dollari sequestrati

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un uomo di Brockton si è dichiarato colpevole ieri davanti alla corte federale di Boston per il suo ruolo in un’operazione di traffico di droga altamente sofisticata che ha prodotto e distribuito una moltitudine di sostanze controllate utilizzando il Dark Web.

Allante Pires, 25 anni, si è dichiarato colpevole di associazione a delinquere finalizzata alla produzione, alla distribuzione e al possesso con l’intento di distribuire MDMA, comunemente nota come ecstasy, Ketamina e Alprazolam (Xanax). Il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti Rya W. Zobel ha fissato la sentenza per l’8 settembre 2022.

Pires è stato incriminato nel giugno 2019 insieme a Binh Thanh Le e Steven McCall. Le, che era il capo dell’operazione di traffico di droga, ha creato e gestito un sito di vendita chiamato “EastSideHigh” nei mercati del Dark Web.

Il Dark Web è una porzione di Internet a cui si può accedere solo con software, configurazioni o autorizzazioni specifiche che anonimizzano il traffico Internet. Le utilizzava questi mercati del Dark Web per pubblicizzare la vendita di varie droghe, tra cui cocaina, MDMA, ketamina e Xanax. Le ordinava e riceveva per posta quantità all’ingrosso delle droghe che lui e gli altri distribuivano, principalmente da fonti estere in Canada e in Europa. Le, Pires e, presumibilmente, McCall lavoravano e producevano queste sostanze controllate in un ufficio affittato da Le a Stoughton. Dopo aver ricevuto gli ordini e il pagamento via Bitcoin, gli uomini hanno spedito la droga ai clienti in tutti gli Stati Uniti.

Le autorità hanno sequestrato oltre 19 chilogrammi di MDMA, quasi sette chilogrammi di ketamina, quasi un chilogrammo di cocaina e più di 10.000 pillole di Xanax contraffatte. Gli investigatori hanno anche recuperato un computer con la pagina del venditore “EastSideHigh” aperta, numerose confezioni contenenti MDMA e Ketamina, vari materiali di spedizione e imballaggio e una pressa per pillole dall’ufficio di Stoughton.

Il 10 marzo 2022, Le è stato condannato a otto anni di carcere e a tre anni di libertà vigilata. Le è stato anche ordinato di confiscare più di 59 Bitcoin (che attualmente valgono più di 1,7 milioni di dollari), 114.680 dollari in contanti, 42.390 dollari che rappresentano i proventi della vendita di una BMW M3 del 2018, oltre ad altri oggetti tra cui una pressa per pillole e un contatore di valuta. L’udienza per il patteggiamento di McCall, l’ultimo imputato rimasto, è prevista per il 28 giugno 2022.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version