Categorie
Sicurezza Informatica

Windows 11 Update infetto con RedLine Stealer: la scoperta di HP

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’azienda californiana di computer HP ha scoperto una falsa applicazione di installazione di Windows 11 che è caricata con malware. L’installer di Windows 11 sta circolando su internet con RedLine Stealer, un malware che è in grado di rubare le informazioni personali degli utenti dopo essere stato scaricato su un sistema informatico. Continuate a leggere per saperne di più sul malware e su come entra in un PC, ergo come si può evitare di essere infettati.

Come accennato in precedenza, il malware RedLine Stealer è in grado di rubare le informazioni personali degli utenti tra cui password, cronologia di navigazione, informazioni bancarie e dettagli del portafoglio di criptovalute. Alcuni utenti potrebbero avere informazioni secondarie legate al loro computer o alle applicazioni e agli account memorizzati in un computer. Questi malware caricati installatori di Windows 11 stanno girando su siti web dannosi e possono entrare in un PC una volta scaricati e installati.

I cattivi attori stanno facendo circolare il malware attraverso i falsi installatori di Windows 11
con la scusa che “Microsoft ha aumentato i requisiti di sistema di base per l’aggiornamento al sistema operativo. Mentre tutti gli utenti di Windows 10 sono idonei per un aggiornamento gratuito a Windows 11, non tutti i PC supportano i requisiti hardware. Mentre l’installazione di Windows 11 attraverso il programma di installazione autentico scopre e informa gli utenti dell’incompatibilità dell’hardware, il falso installer di Windows 11 finge di scaricare comunque il nuovo sistema operativo“.

Quando un utente scarica il falso installer di Windows 11, ottiene un file chiamato “Windows11InstallationAssistant.zip” che pesa 1,5MB. Il file zip contiene circa sei DLL di Windows e un file XML e un altro file eseguibile. Una volta che gli utenti decomprimono il file, ottengono una cartella che pesa 753MB. Mentre questo file ha un rapporto di compressione insolitamente alto, contiene il malware RedLine Stealer. I dettagli sono stati rivelati dai ricercatori di HP.

Come prevenire il malware di Windows 11?

Dopo aver eseguito il falso programma di installazione di Windows 11, il malware entra in un computer e può quindi estrarre le informazioni personali degli utenti. Il malware può scaricare e caricare file senza il consenso degli utenti, ed eseguire anche file. Per evitare che questo malware entri nel PC, gli utenti non dovrebbero scaricare alcun file da fonti non affidabili. Il sito ufficiale per scaricare il programma di installazione di Windows 11. Scaricare Windows 11 da qualsiasi altra fonte o da altri siti web dannosi può portare alla compromissione dei dati e di altre risorse in un computer.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version