Categorie
OSINT

Prima Serata: Rai, Mediaset, La7. Ecco chi ha vinto la sfida dei salotti TV su Twitter

Tempo di lettura: 3 minuti. Chi ha vinto nel 2022 la sfida social tra Mediaset, La 7, e Rai con i rispettivi format  Cartabianca. Che Tempo che Fa, Stasera Italia, Controcorrente, Fuori Dal Coro, Dritto Rovescio, Quarta Repubblica, In Onda, Piazza Pulita, Di Martedì, Zona Bianca, Non è l’arena ed Otto e Mezzo?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Per chi ha fretta:

  • Fabio Fazio e Che Tempo Che Fa sono i più seguiti della piazza
  • Mario Giordano è il fuoriclasse di Mediaset con il format più virale. Bene anche “l’istituzionale” del Debbio.
  • La7 è l’emittente tv più divisiva con Otto e Mezzo e Piazza Pulita poco amata e molto sgradita dal pubblico

Anche quest’anno Matrice Digitale analizza il dibattito social attraverso Twitter e lo fa elaborando statistiche sul peso delle trasmissioni che ospitano i salotti tv nelle tre principali reti televisive italiane. “Prima serata” prende come riferimento l’attività dei profili social istituzionali sulla piattaforma di Elon Musk e traccia un quadro complessivo sia nella sfida tra i format tv sia nel duello tra le cordate editoriali impegnate sul campo. Le trasmissioni analizzate sono quelle che ospitano contenuti di informazione politica e di attualità all’interno di salotti televisivi, escludendo di fatto tutte quelle che non hanno una impostazione di questo tipo. I gruppi televisivi analizzati sono stati quelli di Mediaset, La 7, e Rai con i rispettivi format:  Cartabianca. Che Tempo che Fa, Stasera Italia, Controcorrente, Fuori Dal Coro, Dritto Rovescio, Quarta Repubblica, In Onda, Piazza Pulita, Di Martedì, Zona Bianca, Non è l’arena ed Otto e Mezzo.

Vuoi il PDF di Prima Serata? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Numeri in sintesi

La trasmissione che ha avuto più gradimento in termini di like dell’anno è stata Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio ed ha distaccato di molto Fuori dal Coro di Mario Giordano e Dritto e Rovescio di Paolo del Debbio. Ultimi in termini di preferenza Non è l’Arena e Piazza Pulita. Il format più virale invece è Fuori dal Coro che ha ottenuto la più alta media condivisione raddoppiando Che tempo che fa al secondo posto. Chi invece non ha scaldato i cuori, o non li ha indignati a sufficienza, è sono stati Non è l’arena, Stasera Italia e In Onda. Ad ottenere più commenti invece risulta Otto e Mezzo seguita da Dritto e Rovescio e Piazza Pulita: la presenza di Giannini, Travaglio e Sallusti tra i più menzionati indica un fronte di utenti molto critici nei confronti dei maggiori ospiti del format. Meno considerata dal pubblico è invece Stasera Italia, seguita da Controcorrente. Il trend delle trasmissioni televisive di Rete 4 è sintomo di più quantità che qualità di ospiti poco coinvolgenti sui social network. Proprio in riferimento a questa analisi c’è da notare come la trasmissione della Gruber abbia la media più alta di commenti agli ospiti ed allo stesso tempo condivida il primato con Piazza Pulita, prima per quantità, che gode di poco gradimento, ma di una buona viralità perché considerata divisiva.

Vuoi il PDF di Prima Serata? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Analisi dei dati

Proprio sugli ospiti c’è da notare che Orsini è l’argomento esterno alle trasmissioni più utilizzato negli hashtag, addirittura batte Putin, Draghi e Papa Francesco. Giovanni Rodriguez del Foglio ha utilizzato quasi quotidianamente l’argomento Orsini nei suoi tweet ed ha ottenuto un forte riscontro cumulativo in termini di like. Il politico più citato e più gradito nell’ecosistema delle trasmissioni televisive analizzate è Giuseppe Conte che addirittura batte Fabio Fazio che risulta essere il conduttore più gradito ed anche quello più menzionato dagli utenti tra i suoi colleghi. Repubblica è il giornale più citato seguito dal Corriere della Sera con Marco Travaglio che ha invece guadagnato tra i direttori il numero più alto di citazioni del pubblico. Rai Tre e La 7 sono le emittenti televisive più coinvolte nel dibattito pubblico sia per protestare nei confronti delle ospitate di Orsini nel primo caso, poi per contestare la linea editoriale dell’intera emittente nel caso dell’emittente di Cairo. Corrado Formigli traina la sua trasmissione televisiva sui social network come personaggio cardine nell’immaginario collettivo del pubblico impegnato a twittare.

Vuoi il PDF di Prima Serata? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Le ospitate e gli attori non protagonisti

I personaggi più citati dei profili ufficiali sono Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Roberto Burioni. Il direttore più presente nelle ospitate televisive è Alessandro Sallusti del Giornale Limes e Lucio Caracciolo condividono lo stesso posto in classifica, la guerra ha aumentato la visibilità del giornalista geopolitico impegnato quasi quotidianamente su Otto e Mezzo,  seguiti da Daniele Capezzone e il Fatto Quotidiano. Il politico più presente è Matteo Renzi mentre il Fatto Quotidiano la testata più rappresentata. La battaglia dei like la vince e di molto Giovanni Rodriguez seguito da Valeria S. e dall’influencer che pubblica estratti video delle trasmissioni Davide Scifo. I tre precedono l’abile Pietro Raffa esperto di comunicazione sui social. La somma totale di ogni singolo post del La 7 alla rete privata di Urbano Cairo di racimolare un cospicuo numero di preferenze tanto sta stare in classifica.  Fabio Fazio è il primo conduttore per like seguito dal politico Giuseppe Conte con la sorpresa Gianluigi Paragone che scalza Matteo Renzi. Ampio successo per le giornaliste Maddalena Loy e le giuriste Vitalba Azzolini e “Mangino Brioches”. Successo nella comunicazione del troll Elena Visconti “noto” per i suoi tweet pregni di provocazione.  

Vuoi il PDF di Prima Serata? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version