Categorie
Sicurezza Informatica

Alaska cerca soluzioni satellitari per il ripristino della connettività internet

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo che un cavo in fibra ottica sottomarino è stato danneggiato dal ghiaccio nell’Oceano Artico, l’Alaska si rivolge a OneWeb e SpaceX per ripristinare la connettività internet attraverso soluzioni satellitari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Alaska sta affrontando un’interruzione della connettività internet a seguito di un danno a un cavo in fibra ottica sottomarino nell’Oceano Artico. Con le riparazioni che dovrebbero richiedere dalle sei alle otto settimane, la regione sta cercando soluzioni alternative per mantenere i residenti connessi. OneWeb e SpaceX, due concorrenti nel settore dell’internet satellitare, sono in lizza per aiutare a ristabilire la connessione.

Il danno al cavo e l’impatto sulla connettività

La scorsa settimana, i residenti delle città rurali dell’Alaska, tra cui Utqiaġvik, Point Hope, Wainwright, Kotzebue e Nome, hanno scoperto di essere senza connettività internet o cellulare a causa di una rottura in un cavo in fibra ottica di 1.200 miglia di proprietà della società di banda larga Quintillion. Quintillion attribuisce la rottura a un evento di erosione del ghiaccio. L’interruzione ha causato interruzioni in tutta la regione, ostacolando le chiamate al 911, chiudendo le attività e influenzando anche le transazioni con carta di credito.

Quintillion e la storia del cavo in fibra ottica

Quintillion ha completato la posa della sua rete in fibra ottica in Alaska nel 2017. Inizialmente, l’azienda aveva piani più grandi per creare un cavo dati trans-artico che avrebbe migliorato la connettività in tutto il mondo, ma non si è mai concretizzato. Elizabeth Pierce, ex CEO di Quintillion, è stata accusata di frode nel 2018 e ha ricevuto una condanna a cinque anni di prigione nel 2019. Da allora, l’azienda è stata acquisita dalla società di investimenti Grain Management.

Soluzioni satellitari come alternativa

Mentre Quintillion lavora per riparare il cavo, sta anche cercando soluzioni satellitari per mantenere i residenti connessi. L’azienda ha ordinato terminali utente da OneWeb, una società di internet satellitare in orbita terrestre bassa, in grado di fornire connessioni da 500 Mbps. Starlink, di SpaceX, ha dichiarato di essere in coordinamento con lo Stato dell’Alaska e le comunità locali per fornire connettività dove è più necessaria.

L’importanza dell’internet satellitare

Con aree rurali negli Stati Uniti e in paesi in guerra che lottano per ottenere una connessione internet affidabile,i satelliti stanno diventando una soluzione sempre più popolare per affrontare la scarsa connettività. OneWeb, che attualmente ha circa 600 satelliti in orbita, compete con giganti come Starlink di SpaceX e Project Kuiper di Amazon. L’anno scorso, OneWeb si è fusa con Eutelsat per portare la connettività satellitare in tutta Europa e ha completato la sua costellazione iniziale lanciando l’ultimo gruppo di satelliti sopra l’India a marzo.

Nota: Il danno al cavo in fibra ottica in Alaska ha messo in evidenza l’importanza delle soluzioni satellitari come alternativa per mantenere la connettività in aree remote o in caso di interruzioni. Con l’evoluzione della tecnologia satellitare, è probabile che vedremo un maggiore affidamento su queste soluzioni per garantire che le comunità rimangano collegate indipendentemente dalle sfide geografiche o ambientali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version