Sommario
Il sistema di allerta terremoti di Google, che dovrebbe fornire agli utenti fino a un minuto di preavviso sui loro telefoni prima che un terremoto colpisca, non ha raggiunto molti residenti turchi prima del terremoto mortale di febbraio. Nonostante Google affermi di aver inviato l’allerta a milioni di persone prima del primo e più grande terremoto, un’indagine di BBC Newsnight ha scoperto che nessuno delle centinaia di persone intervistate nelle tre città della zona del terremoto aveva ricevuto un avviso.
Come funziona il sistema
Il sistema di allerta terremoti di Google, annunciato in Turchia nel giugno 2021, funziona su telefoni Android, che costituiscono circa l’80% dei telefoni in Turchia. Il sistema utilizza la vasta rete di telefoni Android, che contengono piccoli accelerometri in grado di rilevare le scosse. Quando molti telefoni si muovono contemporaneamente, Google può individuare l’epicentro e stimare la forza di un terremoto. Quando viene rilevato un terremoto di magnitudo 4.5 o superiore, il sistema Android può inviare un avviso.
Mancanza di allerta
Nonostante Google sostenga che il sistema abbia inviato avvisi a milioni di persone il 6 febbraio, la BBC non è riuscita a trovare nessuno che avesse ricevuto un avviso prima del primo e più potente terremoto. Anche sui social media, dove si potrebbe aspettare che le persone postino di aver ricevuto un avviso, c’era un silenzio insolito dopo il primo terremoto in Turchia.
Responsabilità di Google
Secondo il Prof. Harold Tobin, direttore della Pacific Northwest Seismic Network, se Google promette, o fa una promessa implicita, di fornire un servizio come l’allerta precoce per terremoti, allora ha la responsabilità di seguire qualcosa che è direttamente correlato alla vita e agli arti. Il Prof. Tobin ha sottolineato l’importanza per l’azienda di essere trasparente su come funziona il sistema e quanto bene funziona.