Categorie
Sicurezza Informatica

Blocca Instagram dal raccogliere dati sugli annunci personalizzati

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta introduce una funzione che permette agli utenti di Instagram di bloccare la raccolta di dati attraverso app e siti web, offrendo maggiore controllo sulla privacy.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di impedire a Instagram di raccogliere i loro dati attraverso app e siti web visitati. Questo passo mira a offrire agli utenti maggiore controllo sulla propria privacy e sui dati condivisi con terze parti.

Dettagli sulla nuova funzionalità

Nel suo blog ufficiale, Meta ha confermato che gli utenti avranno la possibilità di disconnettere la loro attività specifica e anche di eliminare i dati raccolti da app e siti web. La funzione, denominata “Activity Off-Meta Technologies”, è accessibile dal Centro Account dell’applicazione Instagram. Questa caratteristica era precedentemente disponibile solo per Facebook, ma ora Meta l’ha estesa anche a Instagram. È importante notare che Meta raccoglie informazioni da fonti terze che utilizzano i suoi strumenti, i quali tracciano l’attività degli utenti e aiutano Meta a mostrare annunci personalizzati sulla sua piattaforma.

Gestione dei dati facilitata

Grazie alla funzione Activity Off-Meta Technologies (precedentemente conosciuta come Off-Facebook Activity), gli utenti possono ora accedere ai dati condivisi tra app e siti web. Gli utenti di Instagram possono anche rivedere le aziende che utilizzano e condividono i loro dati e disconnettersi da esse. Inoltre, Meta sta introducendo un’opzione per trasferire foto e video da Instagram ad altri servizi. Anche se non è chiaro quali servizi siano supportati, Meta ha fornito un esempio di condivisione e stampa di un album fotografico utilizzando immagini di Instagram. Inoltre, gli utenti di Instagram possono ora scaricare informazioni sia da Facebook che da Instagram contemporaneamente, a differenza del passato, quando era possibile scaricare solo da una piattaforma alla volta.

Con l’introduzione di queste nuove funzionalità, Meta mira a offrire agli utenti un maggiore controllo sui propri dati e a migliorare la trasparenza su come vengono utilizzati. Questi passi rappresentano un tentativo di rispondere alle crescenti preoccupazioni sulla privacy e sulla raccolta di dati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version