Sicurezza Informatica
Canada banna Kaspersky e WeChat
Il Canada proibisce le applicazioni Tencent e Kaspersky sui dispositivi governativi a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza.
Il governo canadese ha recentemente annunciato il divieto delle applicazioni di Tencent e Kaspersky sui dispositivi mobili governativi. La decisione è stata presa a causa di preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza.
Divieto di WeChat e Kaspersky
Il Canada ha deciso di proibire l’uso delle applicazioni di Tencent e Kaspersky sui dispositivi mobili del governo. Questa mossa è stata motivata dalla necessità di proteggere le informazioni e le reti governative. A partire dal 30 ottobre 2023, le applicazioni WeChat di Tencent e la suite di applicazioni di Kaspersky sono state rimosse dai dispositivi mobili forniti dal governo.
Popolarità di WeChat
WeChat, sviluppata da Tencent, è un’app di messaggistica istantanea, social media e pagamento mobile molto popolare in Cina, nel sud-est asiatico e nelle comunità della diaspora cinese. Nonostante la sua vasta diffusione, Anita Anand, presidente del Treasury Board del Canada, ha affermato che non ci sono prove che le informazioni governative siano state compromesse attraverso WeChat.
Risposta di Kaspersky
Kaspersky, un noto fornitore di cybersecurity russo, ha reagito al divieto sostenendo che la decisione sia stata presa su basi politiche. L’azienda crede che il divieto sia una risposta al clima geopolitico attuale e non a una valutazione dell’integrità dei suoi prodotti.
Precedenti divieti
Il Canada aveva precedentemente proibito l’uso dell’app TikTok di ByteDance sui dispositivi governativi a febbraio 2023. Sebbene TikTok abbia ricevuto molta attenzione per i potenziali rischi per la sicurezza, molti esperti ritengono che WeChat rappresenti una minaccia maggiore.